Carpano Speck e Carpanolat: prodotti di qualità del nostro territorio


Dao è attiva dal 1962 e si fonda sul rapporto solido con i soci e la ricerca della soddisfazione di ogni cliente. La particolare attenzione nei confronti della comunità e del territorio in cui opera porta l’azienda a scegliere e supportare le economie ed i produttori locali, un impegno costante che è sinonimo di concretezza e qualità.

Un esempio di eccellenza sul territorio è Carpano Speck, una piccola azienda situata nel cuore delle Dolomiti, tra Veneto e Trentino Alto Adige, che produce dal 1952 speck, würstel e salumi e dal 2012 con la nascita di CarpanoLat a Moena, si amplia e si dedica così anche alla lavorazione del latte e dei suoi derivati.

L’intento è quello di valorizzare una produzione locale, facendola conoscere ad un pubblico più ampio.

L’azienda, a conduzione famigliare, affonda le radici nella macelleria di famiglia, aperta dal nonno Angelo, assieme alla moglie Caterina, a Pozza di Fassa e rilevata poi dal maggiore dei figli, Luigi. Sarà poi il figlio Alessandro a prendere la guida dell’azienda nel 2005 grazie ad un bagaglio di conoscenze raccolte all’estero, sommate alla formazione in scuola alberghiera e all’esperienza maturata fin da piccolo nell’attività di famiglia.

I WÜRSTEL CARPANO SPECK

I tre elementi principali che compongono i würstel Carpano sono spalla disossata (rigorosamente a taglio intero), lardo e ghiaccio. L’equilibrio tra questi tre ingredienti è quello che dona al prodotto genuinità e bontà, oltre alla giusta consistenza, fattore fondamentale che differenzia un würstel artigianale da uno industriale. La ricetta messa a punto da Carpano utilizzando solo carne italiana, più grassa di quella proveniente dall’estero, ha saputo trovare nel metodo di lavorazione e nel dosaggio dei componenti, la formula perfetta, rendendo i würstel un vero prodotto di qualità.

L’affumicatura naturale con legno di faggio, l’aggiunta di spezie e l’arricchimento delle ricette con altri ingredienti quali formaggio e pancetta aggiungono gusto e valore ad un prodotto che è già in partenza eccezionalmente buono, grazie all’eccellenza della materia prima.

IL LATTE, GLI YOGURT E IL BURRO CARPANOLAT

L’ingrediente di partenza con cui vengono realizzati i prodotti caseari è il Latte di Moena, un latte di montagna, ottenuto da allevamenti di piccole dimensioni che in estate si spostano in alpeggio, dove l’erba è ancora più buona. Sono questi fattori a rendere il Latte di Moena gustoso e saporito, oltre che ben equilibrato tra grasso e proteine.

Un tipico gusto di montagna che si ritrova anche nel burro, realizzato con la panna di affioramento naturale e pastorizzata. Dolce e delicato, non copre i sapori ma li esalta armonizzandoli.

Fiore all’occhiello della produzione CarpanoLat, gli yogurt sono lavorati a coagulo intero e invasati in vetro da 200 gr.

Di consistenza cremosa e arricchito con frutti golosi, lo yogurt risulta particolarmente compatto e pieno, morbido al palato.

 

Scopri i prodotti Carpano Speck e CarpanoLat
nei punti vendita Conad del Trentino!

Condividi: