La gara di corsa con le racchette da neve ai piedi targata Val di Non, non ha certo bisogno di presentazioni: La Ciaspolada è infatti una delle più importanti e conosciute gare di ciaspole a livello nazionale e internazionale.
Le radici affondano nel lontano 1972, quando vide la luce la prima edizione. Da allora, ogni gennaio, professionisti e amatori si ritrovano a Fondo, in Provincia di Trento, per partecipare a questa gara podistica, che incarna la quint’essenza della Val di Non in inverno. La sua formula vincente viene riproposta con successo anno dopo anno: sport, paesaggi naturali, amicizia, sapori e tradizioni locali.
Per partecipare è possibile iscriversi direttamente online al sito: ciaspolada.it
L’edizione 2024
“La Ciaspolada” compie 50 anni.
Sabato 16 dicembre si aprirà il lungo e intenso programma con una rievocazione storica della prima edizione (Tret 1973) per arrivare al momento clou della competizione in programma sabato 6 gennaio 2024.
L’incognita maggiore riguarda la località prescelta per il tracciato, che dipende dalle temperature e nevicate delle prossime settimane. La soluzione ideale e più suggestiva è rappresentata dallo storico tracciato sui Pradiei.
In onore dei 50 anni de “La Ciaspolada” parteciperanno anche alcuni vincitori delle edizioni passate, quali Francesca e Marialuisa Scanzoni, Asha Tonolini, Tiziana Di Sessa, Laura Fogli, Mariagrazia Roberti e Isabella Morlini, con loro Konrad Geiser, vincitore nel 1974, Tarcisio Cappelletti, Silvano Bertolini, Bruno Stanga, Antonio Molinari, Jonathan Wyatt e Alberto Vender.
L’obiettivo della Società Podistica Novella – comitato organizzatore – è quello di ripercorrere la storia di questa manifestazione, divertirsi e superare i 2.082 iscritti raccolti nella passata edizione.
Il sostegno di DAO
Un rapporto quello tra DAO e la Società Podistica Novella nato ormai nel 2020 e che, insieme alla Famiglia Cooperativa Val di Non, è pronto a scendere in pista anche quest’anno mosso dalla voglia di stare insieme immersi nelle eccellenze del territorio e della natura.
Il raggiungimento di una tappa così importante come la 50° edizione de La Ciaspolada segna il raggiungimento di un primo – ma fondamentale – traguardo: le ciaspole non sono più solo uno sport di nicchia. “Andare a ciaspolare” significa anche vivere la neve in modo differente ed è un’attività praticabile – ad esempio – anche da chi non sa sciare.
“Ciò che ci rende orgogliosi di essere partner de La Ciaspolada – afferma Nicola Webber, Direttore Operativo di DAO – è il fatto che, grazie a questa manifestazione, si è riusciti a rendere uno sport di nicchia accessibile a tutti. Il rapporto che ormai portiamo avanti da 5 anni non è quindi legato esclusivamente ai valori promossi dalla manifestazione, oltre al fatto di essere promotrice e rispecchiare i 3 aspetti fondamentali sui quali da Cooperativa poggia, ovvero territorio, giovani e volontariato. Ciò che ci affascina fin dall’inizio è il fatto che la Società Podistica Novella sta portando avanti una tradizione (ormai da 50 anni) riuscendo però, edizione dopo edizione, a introdurre alcuni aspetti innovativi, adattando quindi l’evento alle esigenze dei partecipanti per far vivere loro una giornata sulla neve indimenticabile, sia dal punto di vista agonistico sia amatoriale”.
DAO e la Famiglia Cooperativa Val di Non sostengono con orgoglio La Ciaspolada consci di far parte di una manifestazione che ha avuto il desiderio e la forza di rendere accessibile e divertente uno sport storico, di nicchia e fino a pochi anni fa diffuso solamente in Val di Non.
Infatti, in occasione di questa 50° edizione, lungo il percorso verrà creato un traguardo volante in occasione di questo anniversario intitolato “50 anni insieme a voi e per voi”, proprio per festeggiare questa importante edizione.
Alcune foto della 49° edizione.