Skip to content

Con Trentino Solidale, contro lo spreco alimentare

Dalla lotta allo spreco alimentare. sino a progetti educativi e culturali.

Trentino Solidale da oltre 20 anni si dedica agli altri. Ogni anno recupera alimenti che altrimenti, sarebbero destinati a finire nei rifiuti.

Uniti per il bene della comunità

Come realtà cooperativa, crediamo fortemente che insieme si possa fare di più e meglio.

Ecco perchè siamo felici di supportare progetti di volontario che si dedicano da sempre al benessere della collettività.

Con Trentino Solidale collaboriamo da anni, condividiamo infatti l’impegno per contrastare lo spreco alimentare.

Solo nel 2023 abbiamo infatti donato merce per un valore di oltre 200.000 euro.

Trentino Solidale recupera, seleziona e distribuisce i prodotti nei loro 33 centri su tutto il territorio Trentino, per donarli così, nella stessa giornata di raccolta, a enti e associazioni, ma anche a famiglie e singole persone bisognose.

Lo scorso anno sono state circa 300.000 le prestazioni assistenziali / consegne alimentari erogate ai bisognosi. Per le famiglie e le persone assistite è un aiuto molto importante.

Oltre a questa attività, offrono inoltre un importante servizio di utilità pubblica ed educativa come alternativa al carcere, che permette dunque a chi ha già ricevuto o a chi dovrà affrontare una sanzione penale di prestare attività di volontariato a favore della collettività, ma anche un servizio culturale educativo con il loro progetto “Trentino solidale va a scuola” per sensibilizzare i giovani tra i 6 e i 19 anni sul tema dello spreco, dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alimentare. Nel 2020 inoltre, hanno dato vista al progetto “DonoTrentino” insieme a diversi soggetti partner, per diffondere consapevolezza nell’ambito del riuso, invitando a donare beni e servizi a chi ne ha più bisogno.

L’associazione ha ben 655 volontari  e 616 donatori di cui anche DAO è parte attiva.

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.