Un progetto a sostegno dei più fragili
Un luogo di incontro, ascolto ma anche per sviluppare i propri talenti.
La cooperativa sociale La locanda dal Barba nasce nel 2016 in Vallagarina. Il suo obiettivo è l’inclusione economica e sociale di giovani fragili che hanno bisogno di trovare la propria dimensione lavorativa.
In occasione delle feste Vigiliane, i ragazzi hanno partecipato in piazza Santa Maria Maggiore, per fare assaggiare alla comunità le loro delizie.
Il progetto non è solo un ristorante, un B&B ma anche un pastificio.
Noi di DAO, come realtà cooperativa, condividiamo i valori di reciprocità, sostegno e l’importanza di fare squadra: abbiamo quindi scelto di dare il nostro sostegno in più modi.
Durante l’evento, abbiamo messo a disposizione il magazzino del nostro punto vendita Tuday Conad di Trento come deposito per i loro prodotti, ma le prospettive di collaborazione sono molto più ampie
La pasta del Barba sugli scaffali Conad
La pasta della cooperativa “Locanda Dal Barba” arriva sugli scaffali dei punti vendita della nostra rete Conad, un supporto concreto per sostenere il progetto “Autismo e lavoro” creato dalla cooperativa.
Proposta in un packaging unico decorato dall’artista Fabio Vettori, questa pasta secca di farina semi integrale biologica e certificata viene prodotta dal 2020 nel pastificio dal Barba.
Il laboratorio è nato come progetto di inclusione sociale, con l’obiettivo di offrire opportunità lavorative a ragazzi con disturbo del neurosviluppo ed è diventato negli anni il secondo pastificio trentino per la produzione di pasta secca semi integrale biologica.
Ogni singola attività è svolta da una decina di ragazzi con neurodivergenza presenti in cooperativa. Il mastro pastaio è Simone, sempre disponibile e preciso nell’illustrare le modalità di realizzazione del prodotto a chi visita il pastificio.
La collaborazione sociale e commerciale tra DAO e la cooperativa “Locanda dal Barba” è stata annunciata durante la conferenza stampa del 12 settembre, durante la quale Alessandro Pontara, presidente della cooperativa Dal barba, ha voluto ringraziarci per il nostro grande supporto:
“Una delle imprese che sta dando un grande aiuto al progetto Autismo e Lavoro dal Barba è Dao Cooperativa: inserendo la pasta dal Barba nei loro punti vendita Conad, sta garantendo il lavoro a persone speciali e una entrata importante alla cooperativa di Villalagarina. Hanno saputo vedere in un prodotto di alta qualità il valore aggiunto dato dall’alto valore sociale. Non è scontato, è un esempio virtuoso che avviene quando l’impresa si rende consapevole di avere un ruolo fondamentale nel contribuire alla qualità del territorio, anche attraverso l’attenzione alle persone più fragili. Diventa pure una intelligente operazione di marketing.”
Alla conferenza erano presenti anche alcuni dei ragazzi della cooperativa “Locanda dal Barba”, l’artista Fabio Vettori e Marco Penasa, responsabile vendite e marketing di DAO.