Aquila Basket

Aquila Basket nasce a Trento nel 1995 dalla fusione di due squadre iscritte alla serie D regionale che svolgono attività giovanile: Dolomiti Sport B.C. Trento e Pallacanestro Villazzano.

Entrambe le società capiscono che l’unica maniera per crescere e ambire a raggiungere campionati di interesse extra-regionale, diventando polo attrattivo per i migliori talenti della pallacanestro, sia quella di unire le proprie forze. I fatti non tardano a dar loro ragione e la società comincia la sua scalata verso la categoria più ambita: nel 2000 arriva l’agognata promozione in C2, seguita 2 anni dopo da quella in C1. Nel 2004/2005 arriva un doppio successo: promozione in B2 e conquista della Coppa Italia.

È allora che si decide di riunire sotto un unico cappello anche la gestione e la programmazione del Dolomiti Basket, pur mantenendo formalmente la distinzione tra le due società: Aquila Basket a gestire l’attività della prima squadra e del settore giovanile, e ASD Minibasket Trento a occuparsi del minibasket e di tutta l’attività promozionale.

Nel 2009 la società approda nel campionato di A dilettanti e tre anni dopo conquista la promozione in LegaDue, aprendo le porte all’arrivo dei primi giocatori stranieri.

Nel 2013 la proprietà dell’Aquila passa ad un consorzio di Aziende (C.A.S.T.) e alla fine della stagione Trento ottiene la promozione nella massima serie: comincia l’avventura in serie A. Un’avventura che continua ancora oggi e che ha visto, da allora, i bianconeri qualificarsi sempre ai play-off di scudetto – fatta eccezione per lo scorso anno 2019-2020, quando il Campionato è stato interrotto a causa del Covid-19.

Per maggiori informazioni, per il calendario 2021 e i risultati delle partite: www.aquilabasket.it

L’attività giovanile e il sostegno di DAO

Sono due i valori principali che DAO condivide con Aquila Basket: il radicamento sul territorio e l’impegno nei confronti delle giovani generazioni, consapevoli che per essere forti nel presente bisogna investire nel futuro.

Ecco perché la nostra attenzione e il nostro sostegno si rivolgono in particolar modo alla cosiddetta “Academy” del Club, un progetto che ha come mission l’educazione e la formazione: educando allo sport e formando atleti, si può diffondere tra i giovani uno stile di vita sano ed equilibrato, stimolando lo sviluppo di competenze come la leadership e la capacità di cooperare all’interno di un gruppo (o di una comunità) grazie al coinvolgimento che solo l’esperienza sportiva agonistica può creare.

Dolomiti Energia Basketball Academy è un progetto promosso da Fondazione Aquila per aggregare le società del Trentino Alto Adige attorno ad un percorso di sviluppo di un modello territoriale sportivo comune. Coinvolgendo oltre 30 settori giovanili e altrettanti centri minibasket nelle province di Trento, Bolzano e Verona, L’Academy riunisce sotto di sé oltre 3.000 giovani praticanti, dei quali oltre 1.500 di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, oltre a 100 istruttori abilitati e quasi 150 allenatori.

Condividi: