Aquila Basket

Aquila Basket nasce a Trento nel 1995 dalla fusione di due squadre iscritte alla serie D regionale che svolgono attività giovanile: Dolomiti Sport B.C. Trento e Pallacanestro Villazzano.

Entrambe le società capiscono che l’unica maniera per crescere e ambire a raggiungere campionati di interesse extra-regionale, diventando polo attrattivo per i migliori talenti della pallacanestro, sia quella di unire le proprie forze. I fatti non tardano a dar loro ragione e la società comincia la sua scalata verso la categoria più ambita: nel 2000 arriva l’agognata promozione in C2, seguita 2 anni dopo da quella in C1. Nel 2004/2005 arriva un doppio successo: promozione in B2 e conquista della Coppa Italia.

È allora che si decide di riunire sotto un unico cappello anche la gestione e la programmazione del Dolomiti Basket, pur mantenendo formalmente la distinzione tra le due società: Aquila Basket a gestire l’attività della prima squadra e del settore giovanile, e ASD Minibasket Trento a occuparsi del minibasket e di tutta l’attività promozionale.

Nel 2009 la società approda nel campionato di A dilettanti e tre anni dopo conquista la promozione in LegaDue, aprendo le porte all’arrivo dei primi giocatori stranieri.

Nel 2013 la proprietà dell’Aquila passa ad un consorzio di Aziende (C.A.S.T.) e alla fine della stagione Trento ottiene la promozione nella massima serie: comincia l’avventura in serie A. Un’avventura che continua ancora oggi e che ha visto, da allora, i bianconeri qualificarsi quasi sempre ai play-off di scudetto – fatta eccezione per la stagione 2019-2020, quando il Campionato è stato interrotto a causa del Covid-19, e per la scorsa stagione 2021-2022. 

Per maggiori informazioni, per il calendario della nuova stagione 2022-2023 e i risultati delle partite: www.aquilabasket.it

L’attività giovanile e il sostegno di DAO

Sono due i valori principali che DAO condivide con Aquila Basket: il radicamento sul territorio e l’impegno nei confronti delle giovani generazioni, consapevoli che per essere forti nel presente bisogna investire nel futuro.

Ecco perché la nostra attenzione e il nostro sostegno si rivolgono in particolar modo alla cosiddetta “Academy” del Club, un progetto che ha come mission l’educazione e la formazione: educando allo sport e formando atleti, si può diffondere tra i giovani uno stile di vita sano ed equilibrato, stimolando lo sviluppo di competenze come la leadership e la capacità di cooperare all’interno di un gruppo (o di una comunità) grazie al coinvolgimento che solo l’esperienza sportiva agonistica può creare.

Dolomiti Energia Basketball Academy è un progetto promosso da Fondazione Aquila per aggregare le società del Trentino Alto Adige attorno ad un percorso di sviluppo di un modello territoriale sportivo comune. Coinvolgendo oltre 30 settori giovanili e altrettanti centri minibasket nelle province di Trento, Bolzano e Verona, L’Academy riunisce sotto di sé oltre 3.000 giovani praticanti, dei quali oltre 1.500 di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, oltre a 100 istruttori abilitati e quasi 150 allenatori.

Fai la spesa da Conad e vieni a tifare Aquila Basket!

A partire dal 3 ottobre fino al 30 aprile 2023 con una spesa di almeno 50 € nei punti vendita aderenti, tutti i clienti avranno diritto ad un coupon per l’acquisto di un biglietto di ingresso ad una partita casalinga della Dolomiti Energia Basket Trentino presso la BLM Group Arena al prezzo speciale di soli 5€! 

Leggi la notizia e scopri di più!

Condividi: