Basket Club Bolzano

Il Basket Club Bolzano, fondato nel lontano 1952, è la società di pallacanestro più antica del Trentino Alto Adige, diventato il riferimento per il movimento della pallacanestro femminile della regione.

La crescita ha toccato il suo culmine con la partecipazione per due stagioni consecutive nel massimo campionato di serie A1 (dal 2004 al 2006). La data che ha sancito questo successo, l’8 maggio 2004, è diventata storica per la società: dopo un’annata trionfale sempre al vertice (17 mesi di imbattibilità casalinga), il BCB dell’allora indimenticato capitano Paola Mazzali (alla quale in seguito alla prematura scomparsa è stato intitolato dal Comune l’impianto sportivo di viale Trieste il “PalaMazzali”), ha vinto il campionato di A2 dopo essersi anche aggiudicato la Coppa Italia pochi mesi prima.

Attualmente il Basket Club Bolzano è impegnato nel campionato nazionale di serie A2 Femminile, categoria nella quale milita da più di 20 anni.

Oltre alla prima squadra c’è un grande fermento anche a livello delle annate più giovani: il BCB da alcuni anni ha infatti ripreso a ricreare direttamente il proprio percorso giovanile per avvicinare le ragazzine al basket facendole crescere secondo i sani principi dello sport, e chissà…anche per farle debuttare con quelle che ora sono le loro beniamine della serie A.

Infine, ma non per ultimo, c’è il settore minibasket rivolto alla fascia dai 5 fino ai 12 anni di età, che vede giocare insieme indistintamente maschi e femmine.

Per maggiori in formazioni, classifica, prossime partite: www.basketclubbolzano.it

Il sostegno di DAO

A partire da quest’anno sportivo 2021/2022, anche DAO è tra i sostenitori delle attività del Basket Club Bolzano, che non è solo una realtà importante a livello regionale, ma anche nel panorama nazionale femminile.

Infatti, la cooperativa ne condivide appieno la mission, che è quella di accompagnare e far crescere il vivaio dal minibasket al settore giovanile, consci dell’importanza dell’attività sportiva come volano di crescita per grandi e piccini, e credendo fermamente nelle pari opportunità.

Attraverso l’impegno sportivo si punta a trasmettere valori fondamentali per la condotta individuale, che trovano riscontro in ogni altro aspetto della vita sociale: rispetto, collaborazione, appartenenza, integrazione.

Condividi: