Al Pont, prodotti biologici di latte vaccino


Azienda Agricola Al Pont è un’azienda certificata biologica, a conduzione familiare, che svolge l’attività di allevamento bestiame e di trasformazione del latte in loc. Al Pont, nel comune di Giustino (TN).

È un mestiere che viene portato avanti da più generazioni, fin dai tempi in cui ogni famiglia possedeva qualche capo di bestiame (vacche, capre, galline) per garantire l’alimentazione di tutti i suoi componenti, soprattutto a cavallo dei due conflitti mondiali, quando regnava la povertà.

Con il passare del tempo la società in cui viviamo si è evoluta, lasciando spazio anche al turismo e ad altre attività. Perciò le numerose piccole stalle esistenti nei paesi sono andate scomparendo, lasciando il posto a nuove case, alberghi e negozi.

Solo pochi allevatori hanno portato avanti questa professione che, per esigenze economiche, hanno ampliato e spostato fuori paese.

Azienda Agricola al Pont è una di quelle e da qualche anno opera nella nuova sede a Giustino.

I prodotti di latte vaccino, freschi e stagionati, sono realizzati solo con il latte di animali allevati e nutriti in conformità con le norme nazionali e comunitarie, previste dalla certificazione biologica.

Il bestiame infatti è allevato nel rispetto dei ritmi naturali e nutrito con alimenti provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche.

Durante l’estate gli animali trascorrono circa 80 giorni in alpeggio, tra 1600 e 2100 metri di altitudine, alimentandosi solo con erba fresca d’alta quota.

La trasformazione del latte in formaggio avviene direttamente nei locali autorizzati (caseificio interno all’azienda) e, successivamente, i prodotti vengono venduti sia nel punto vendita aziendale sia in punti vendita selezionati della zona.

L’obiettivo è servire al consumatore alimenti realmente legati al territorio, sani e tracciabili, prodotti direttamente nell’azienda che si contraddistingue per l’allevamento di capi esclusivamente di Razza Rendena.

Al Pont è un luogo attraverso il quale far conoscere la storia, fatta di innovazione nella tradizione, amore per il lavoro e per la natura, ma anche un luogo dove si possono assaggiare e riscoprire prodotti genuini e ricchi di sapore, come quelli di una volta.

I prodotti aziendali:

Freschi: Formaggella Rendena, Primo sale Fresco Rendena, Burro Pinzolo, Ricotta Pinzolo.

Stagionati: Stagionato Campiglio, Nardis, Crozzon, Malga Patascoss.

Certificazione biologica:

Il formaggio etichettato come “prodotto biologico” o “prodotto da agricoltura biologica” è il formaggio prodotto con latte da agricoltura biologica, quindi proveniente da un allevamento biologico sottoposto a un rigoroso controllo da parte di un ente di certificazione che ne controlla la produzione ai sensi dei regolamenti europei CE 834/07 e CE 889/8 e, a livello italiano, del D.M. 18354/09 (Agricoltura Biologica). Nel caso del latte, il termine “da agricoltura biologica” indica un metodo di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, cioè presenti in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

Puoi richiedere i prodotti dell’Azienda Agricola Al Pont nel tuo negozio Conad preferito!

Condividi: