La nostra idea di sostenibilità

Cos’è lo Sviluppo Sostenibile?

Se ne parla ogni giorno di più e sempre più cerchiamo di raggiungerlo con azioni responsabili.

Lo sviluppo sostenibile è un percorso che punta al traguardo dell’equilibrio su tre dimensioni: crescita economica, tutela ambientale e benessere sociale.

Come Gruppo DAO ci sentiamo parte integrante della filiera agroalimentare e abbiamo a cuore le persone e il territorio. Per questo, con scelte mirate, ci impegniamo a soddisfare le necessità di oggi, senza compromettere le risorse di domani.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Per la prima volta nel 1957, la Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo ha messo in relazione i concetti di economia e sostenibilità. Da allora ne abbiamo fatta di strada, ma ancora tanta ne resta da percorrere.

Anche l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha riconosciuto gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e li ha inseriti nel programma Agenda 2030.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione che coinvolge 193 Paesi su 17 obiettivi comuni da raggiungere entro il 2030. Questi traguardi riguardano le persone, il pianeta, la sua prosperità e quella di tutti noi, sotto diversi aspetti.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Gli obiettivi sono comuni, cioè riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.”

Le nostre pillole verdi per un consumo attento e responsabile

obiettivi di sostenibilità economia circolare DAO Conad

Il cambiamento parte dalle piccole azioni quotidiane. Ognuno di noi può iniziare a:

  • Riutilizzare, riparare, riciclare

Non saremo i primi a dirti che la differenziata fa bene all’ecosistema e al portafoglio: se dai nuova vita agli oggetti, ridurrai le emissioni di CO2 nell’atmosfera, lo spreco di energia e l’accumulo di rifiuti. Coinvolgi i più piccoli nelle attività di riciclo creativo, così insegnerai loro l’importanza di salvaguardare l’ambiente.

  • Ridurre gli sprechi

Sapevi che in Italia ogni persona spreca circa 36 kg di alimenti all’anno? Quando fai la spesa, acquista solo ciò che ti serve e privilegia i prodotti freschi. Nei negozi Conad puoi scegliere i nostri “Freschissimi”, che ti offrono tutti i giorni il meglio della filiera locale, sicura e controllata.

  • Evitare la plastica

Meglio le confezioni in vetro, i sacchetti biodegradabili e le shopper in tessuto: come Lindao, che puoi acquistare in 20 punti vendita. Basta una sola volta!

  • Comprare frutta e verdura di stagione a km 0

In questo modo, sostieni i produttori locali e la filiera corta: anche così contribuisci a ridurre le emissioni di gas dovute ai trasporti da lunga distanza e lo stoccaggio prolungato delle merci.

Siamo una cooperativa attiva nel mondo della distribuzione organizzata e per questo la nostra responsabilità di agire nel rispetto del pianeta diventa un’opportunità.

È l’occasione di coinvolgere nel consumo sostenibile il maggior numero di persone possibile.

Puoi fare una spesa ogni giorno più green seguendo i nostri consigli e quelli di Conad.

sostenibilità protezione territorio ambiente DAO Conad

Facciamo parte di una rete più ampia in cui rispettiamo l’ambiente, le sue risorse, le persone e i valori che ci accomunano. Se vuoi conoscere in quali modi tutto il consorzio Conad agisce per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, vieni a scoprire come Sosteniamo il Futuro.

Perché ci sono tanti modi di fare la differenza:
insieme è un modo bellissimo.

Condividi: