Azienda Agricola Endrizzi, passione per la nostra Terra


Valorizzare il prodotto locale significa salvare la stessa identità culturale di un territorio e della sua gente, le tradizioni, le specificità.

Il nostro territorio, caratterizzato da una multiforme situazione di ambienti agricoli e culturali, si distingue per produzioni alimentari e artigianali di alto livello qualitativo a forte identità territoriale.

Dao è da sempre attenta a salvaguardare queste realtà, preziose risorse della nostra terra, facendo arrivare direttamente sulla nostra tavola le eccellenze locali.

L’Azienda Agricola Endrizzi Enrico trova le sue origini nei primi anni settanta quando in Val di Non cominciava a prender piede la frutticoltura. Fu allora che il papà Carlo intraprese l’attività di melicoltore e fondò la sua azienda agricola.

La gestione famigliare dell’azienda comportava appunto che tutti, quando possibile, al ritorno da scuola o quando le faccende di casa lo permettevano, dessero il loro apporto nei campi.

Si generò così una passione e una dedizione alla coltivazione agricola che portò poi negli anni duemila al “passaggio di consegna” da padre a figlio.

Oggi l’azienda si è ingrandita e presso la propria sede storica di Sporminore nel cuore della Val di Non, troviamo il magazzino per lo stoccaggio e la lavorazione della frutta. I suoi appezzamenti si trovano a Sporminore, nel comune di limitrofo di Campodenno e lungo l’Adige, nel territorio di Trento.

Partendo dalla metà di agosto fino alla fine di ottobre si raccolgono i frutti del duro lavoro. Si inizia dalla varietà Gala, poi con la Renetta del Canada passando per la Red Delicius.

Successivamente si passa alla raccolta della Golden Delicius, Morgen Dallago e per finire la Fuji.

Inoltre da tre anni l’azienda coltiva, lungo il fiume Adige, il pregiatissimo Asparago Bianco.

Con l’impegno, il lavoro e l’aiuto della terra Endrizzi produce con orgoglio e passione.

VARIETA’ DI MELE COLTIVATE:

GALA

E’ una varietà di mela creata in Nuova Zelanda nel 1930 incrociando le varietà Golden Delicious e Kidd’s Orange. Questa varietà precoce di mela ha forma tondeggiante, buccia di colore rosso con striature, polpa croccante e succosa, sapore dolcemente aromatico.

RED DELICIUS

E’ la mela rossa per eccellenza, riconoscibile per la sua brillante e intensa colorazione e per la forma leggermente allungata con le 5 punte nella parte inferiore. Succosa, di gusto armonico, con buon equilibrio dolce/acido.

GOLDEN DELICIUS

Le Golden Delicious si distinguono per il sapore equilibrato e dolcemente acidulo. Si tratta della varietà a buccia gialla più diffusa sul mercato; il colore varia tra il verde e il giallo intenso (in base alla maturazione), con sfumature rosse nella faccia esposta al sole. La polpa, color crema, è compatta, croccante e succosa. Ciò rende la golden una tipica mela da dessert, ideale per frullati, centrifugati, insalate e macedonie.

MORGENDUF DALLAGO

Di pezzatura medio elevata. Colorazione rosso vivo su sfondo verde. La polpa è bianca, compatta, mediamente acidula, aromatica. E’ una varietà a duplice attitudine, prestandosi sia al consumo fresco sia per l’ottenimento di trasformati industriali: mele a spicchi, a cubetti, semilavorati per l’industria dolciaria e la gastronomia. Indicata per l’insalata di frutta. Di solito è usata affettata come ananas per contornare piatti eleganti.

FUJI

Dal colore rosso arancio e brillante, di forma tondeggiante e irregolare. La polpa è bianca paglierina, croccante e molto succosa. Il gusto è aromatico ed è la mela più dolce perché ha una raccolta tardiva che le permette di accumulare molti zuccheri. Il periodo di raccolta va da ottobre a novembre.

Condividi: