Caricamento in corso ...
Caricamento in corso

La Casara Roncolato, bontà di alpeggio dalla Lessinia

Formaggi per tutti i gusti

La Casara Roncolato nasce tra le colline di Roncà, nella località di Brenton nel Veronese, per merito del nonno Ermenegildo casaro turnaio. 

Continuano l’attività i figli Romano e Angelo con la gestione del Caseificio Sociale di Roncà dal 1964 ed oggi la terza generazione, gestisce questo caseificio a conduzione familiare.

La Casara Roncolato crea interessanti varietà casearie, e negli anni sviluppa sempre nuovi prodotti, anche se dedicano ben il 70% del loro latte alla produzione del formaggio Monte Veronese.

Due le ricette, una a pasta più fresca e l’altra più stagionata, il Monte D’Allevo, ci spiega Giovanni, con la differenza che in estate viene prodotto quello con latte di malga, oggi Presidio Slow Food.

Questo formaggio valorizza la produzione d’alpeggio e promuove l’ecosistema della montagna mantenendola viva testimonianza di avventura umana antica, coraggiosa, sapiente, umile e fiera, teatro grandioso della montagna e della gente veronese stessa.

Un prodotto dal caratteristico colore giallo, fondamentale nel formaggio d’alpeggio, ricco di vitamina D, Omega 3, tutti valori aggiunti che possiamo ottenere grazie al fatto che le mucche si nutrono di erba fresca al pascolo. 

Giovanni ci tiene a sottolineare come sia importante il legame con il loro territorio, e garantire a queste attività ancora oggi di poter proseguire, fondamentale per mantenere prati, pascoli e soprattutto le persone che lo abitano.

Da sempre il loro obiettivo come artigiani, è produrre eccellenze, sempre al passo con i tempi e con i gusti e le esigenze dei consumatori. 

Non manca certo un occhio alla sostenibilità, una filiera corta dove non si butta niente: il siero ad esempio viene utilizzato insieme ai cereali come mangime per i maiali. 

Da oltre 10 anni i loro prodotti sono presenti nei punti vendita della rete DAO, una cooperazione tra le due realtà importante, che permette alla Casara Roncolato di vendere i loro formaggi anche su territori diversi.

Tags:prodotti locali