Centro Veneto Formaggi, alle pendici del Monte Grappa


Centro Veneto Formaggi s.r.l. ha sede a Cavaso del Tomba (TV) e la sua collocazione, alle pendici del Massiccio del Grappa e del Monte Tomba, rende l’azienda interprete di tutte le produzioni casearie tradizionali che hanno origine nei pascoli pedemontani.

Un’area ricca di storia, di arte, tradizioni e passione che si trasmette costantemente in tutti i formaggi realizzati.

Si producono formaggi come il Montasio DOP, l’Asiago DOP e la Casatella Trevigiana DOP oltre che i più tradizionali formaggi della Pedemontana del Grappa come Morlacco, Bastardo, Formai da Polenta, Angelico e Stella del Grappa.

Importante per l’azienda è da sempre il territorio in cui si opera e la necessità di garantire al consumatore non solo un elevato standard qualitativo ma soprattutto certezze sulle materie prime utilizzate.

La filiera “Frutti di un Territorio”, ha infatti avuto l’obiettivo di garantire al consumatore la fornitura di formaggi realizzati esclusivamente con latte veneto ed in stabilimenti siti in Veneto.

Nel 2017 l’azienda ha conseguito un importantissimo risultato nell’ottica di salvaguardia e promozione del Territorio e delle sue produzioni di eccellenza salvando lo storico sito industriale della Latteria Sociale Pedemontana del Grappa. Questo passo ha dato nuova vita a tutte le produzioni artigianali tradizionali che da oltre 130 anni si realizzano in questa latteria.

Ora l’impegno di Centro Veneto Formaggi è volto a coniugare l’antica tradizione della Latteria Sociale Pedemontana del Grappa 1887 con le moderne esigenze distributive al fine di continuare a produrre, stagionare, affinare, confezionare, distribuire, promuovere e far degustare i migliori frutti dell’arte casearia veneta.

Modernità e Tradizione, Qualità e Territorio: questi sono i principi che ispirano il lavoro aziendale.

L’impegno per la sostenibilità inoltre si concretizza, non solo nell’utilizzo di latte veneto, ma in particolar modo locale e proveniente da stalle medio/piccole.

In tal modo la ricaduta economica dell’acquisto del latte ritorna attraverso il sostegno alle realtà agricole che più di tutte si impegnano per la cura e mantenimento dell’ambiente pedemontano e montano.

L’uso di materia prima locale ha inoltre l’importante vantaggio di ridurre le operazioni di trasporto con conseguenti minori emissioni in atmosfera.

In quest’ottica a partire dal 2019 è stato avviato un altro importantissimo progetto che vede coinvolti direttamente il Caseificio ed i propri produttori latte: l’adesione all’identificazione di qualità “Prodotto della Montagna”.

La valorizzazione del Territorio passa soprattutto attraverso il coinvolgimento degli attori più importanti della filiera, ovvero i produttori latte. Per questo motivo il lavoro è stato primariamente volto ad individuare i produttori in possesso non solo delle caratteristiche oggettive per aderire al progetto “Prodotto di Montagna” ma anche pronti a comprendere il valore stesso del progetto e a cooperare per l’ottenimento di un riscontro positivo per la valorizzazione del Territorio.

In tutti i negozi Conad e Conad City del Veneto puoi trovare Stella del Grappa, Formaggio da tavola a pasta morbida di piccola pezzatura, prodotto con latte vaccino intero pastorizzato e dal sapore dolce e delicato.

Per saperne di più, visita il sito venetoformaggi.it

Condividi: