Ciocomiti, il cioccolato artigianale delle Dolomiti


Ciocomiti nasce nel cuore delle Dolomiti trentine come azienda artigiana nella lavorazione del cioccolato.

Da un paio di anni focalizzato sulla produzione di cioccolato artigianale di alta qualità, il team Ciocomiti segue la lavorazione a partire dall’attenta selezione delle fave di cacao – provenienti da diversi angoli del mondo – per arrivare alla loro tostatura, decorticazione delicata e alla macinazione a pietra naturale

Recenti investimenti hanno permesso il salto di qualità, permettendo all’azienda di poter utilizzare un cioccolato prodotto direttamente dalle fave e macinato a pietra, tutto all’interno del laboratorio. Anche il laboratorio stesso è green, un edificio in classe climatica A+, alimentato con fonti di energia rinnovabili.

Da sempre l’azienda persegue delle scelte improntate alla sostenibilità. L’obiettivo primario è quello di riflettere la genuinità della montagna trentina e di tutelare l’ambiente incontaminato del territorio nel quale è nata.

Ciocomiti, accanto all’energia elettrica pulita, presta grande attenzione ai packaging dei prodotti. Questi infatti sono prodotti con materiali ecologici e che riducono l’uso di catene logistiche e di produzione. Le materie prime come la frutta, vengono scelte tra fornitori qualificati e, quando possibile, dal chilometro zero.

La qualità del cioccolato macinato a pietra si mostra attraverso l’espressione delle proprie origini. Origini che si possono ritrovare nella qualità della coltivazione e nel metodo di fermentazione del cacao fino alla lavorazione in laboratorio. A basse temperature per preservare al massimo le proprietà della materia prima, il cioccolato viene plasmato nella sua forma finale.

Quello che rende unico il cioccolato artigianale è l’affinamento in alta quota.

Diventato solido, infatti, una parte di esso scala intere montagne sino ad arrivare lassù, al Rifugio Tuckett in un ambiente che riporta alle origini e dove l’aria è incontaminata. Qui riposa per almeno due cicli lunari ed affina i suoi sentori.

Al termine di questo periodo i lingotti ritornano in laboratorio pronti per diventare finissime tavolette di cioccolato.

La Qualità di Ciocomiti la potete acquistare nel vostro Conad di fiducia nella linea dedicata di Tavolette Dolomitos.

Condividi: