1. Home
  2.   /  
  3. Iniziative sul territorio
  4.   /  
  5. DAO e ACLI Trentine insieme, “Un...

DAO e ACLI Trentine insieme, “Un pasto alla volta”

DAO e ACLI ancora insieme per donare al Punto d’Incontro di Trento

Anche quest’anno, abbiamo deciso di promuovere un’iniziativa di solidarietà concreta, accogliendo la proposta de Le Acli Trentine.

I recenti appelli della Chiesa trentina nei confronti del “Punto d’Incontro” di Trento hanno aggiunto forza alla nostra scelta di aiutare “Un pasto alla volta”, il servizio quotidiano di distribuzione di pasti alle persone più bisognose della città.

Come sperimentato negli scorsi anni,  l’occasione è ideale per legare l’iniziativa benefica a quella di welfare aziendale per i dipendenti ACLI, in occasione del Natale.

In questo modo, ogni collaboratore e collaboratrice potrà sostenere i piccoli negozi di alimentari locali.

A nostra volta, noi Dettaglianti Alimentari Organizzati affiancheremo nuovamente ACLI per sposare la causa benefica da loro individuata quest’anno.

Un circolo virtuoso con la Comunità al centro

A dipendenti e collaboratori Acli sono stati distribuiti dei buoni spesa utilizzabili nei punti vendita a insegna Conad del Trentino.

Per ogni buono emesso, ACLI e DAO hanno deciso di devolvere 10 euro alla nobile causa del Punto d’Incontro.

Pertanto, nei prossimi giorni verrà consegnata al presidente della struttura Osvaldo Filosi la somma di 4.400 euro.

“Per le Acli ha spiegato il presidente Luca Oliver – si tratta di una doverosa azione di solidarietà che intende sollecitare l’intera comunità trentina e le istituzioni a sostenere tutte le politiche di accoglienza e di aiuto a quei fratelli e sorelle che si trovano a vivere in prima persona il dramma della povertà, della perdita di dignità e il peso dell’ingiustizia sociale di fronte ai grandi sconvolgimenti internazionali che provocano, oltre alle guerre, anche l’aumento del costo della vita e del numero delle persone che scappano da conflitti e miseria.

“L’iniziativa delle Acli – prosegue Oliver – vuole anche sottolineare l’azione essenziale svolta in questi anni dalla cooperativa fondata da don Dante Clauser nei confronti dei poveri e dei migranti, e il dovere di intervenire nelle politiche di solidarietà sociale senza voltare lo sguardo dall’altra parte.”

Un gesto piccolo ma doveroso.

Così il nostro direttore operativo Nicola Webber definisce questa iniziativa dalla duplice valenza:

Abbiamo accolto senza indugio questa nuova proposta di ACLI nel segno della solidarietà, consci di avere precise responsabilità nei confronti del territorio e della comunità nella quale siamo nati e grazie alla quale cresciamo anno dopo anno. Nel difficile periodo storico che stiamo vivendo, dal punto di vista economico e sociale, riteniamo doveroso dare il nostro contributo, seppur relativamente piccolo, a chi ogni giorno lavora senza sosta per mandare avanti la grande macchina della solidarietà ed è in prima linea per accogliere e aiutare chi vive ai margini”.

buono ACLI Trentine e DAO 2022 2023

Condividi: