Le Filiere agro-alimentari italiane


DAO, insieme a Conad, è impegnata a valorizzare il territorio in cui è presente lavorando con i produttori locali.

Scopri insieme a noi il Grande Viaggio di Conad tra le filiere del made in Italy!

“Una comunità è più grande di un supermercato”

LA FILIERA DEL LATTE E FORMAGGI

In Italia ci sono 400 tipologie di formaggi, 53 delle quali sono DOP e il nostro paese è al terzo posto per produzione dopo Francia e Germania.

LA FILIERA DEL VINO

Negli ultimi anni, il settore del vino italiano ha saputo compiere una rivoluzione fatta di qualità e innovazione, un processo per dare valore al patrimonio dei vitigni autoctoni italiani che oggi rappresenta un modello di successo nel mondo.

LA FILIERA DEI SALUMI

La filiera dei salumi: un valore di 1, 53 MLD di euro di esportazioni nel 2018 con un +5% rispetto al 2017.
I prodotti lavorati più esportati? Il 50% delle quote se lo aggiudica il prosciutto crudo stagionato, seguito dai salumi stagionati con un 20,7%.

LA FILIERA DELL’ORTOFRUTTA

La filiera dell’Ortofrutta Italiana, con un fatturato di 15 miliardi di euro, è un pezzo fondamentale dell’agroalimentare nazionale. In Europa l’Italia è il 3° player dopo Olanda e Spagna. Questi sono i grandi numeri di un settore in continua crescita.

Prosegui “Il grande viaggio insieme“, tra tradizioni ed evoluzioni, alla scoperta del “sistema Conad” che, attraverso i Consorzi e le Cooperative, si confronta con i territori, nelle piazze e nei luoghi simbolici delle città, rinnovando ogni volta la propria appartenenza alla Comunità.

Riflettori quindi puntati sui protagonisti delle filiere agricole e alimentari, dal campo allo scaffale, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro e la sostenibilità economica e sociale!

Condividi: