1. Home
  2.   /  
  3. Iniziative sul territorio
  4.   /  
  5. “Forestiamo Insieme l’Italia” nuova tappa

“Forestiamo Insieme l’Italia” nuova tappa

Insieme, possiamo mettere nuove radici, per il nostro futuro. Non è una metafora, ma un gesto concreto.

Anche quest’anno, abbiamo preso parte all’iniziativa Conad “Forestiamo insieme l’Italia”, iniziata nel 2022. 

Il 14 giugno, nel Parco Naturale Paneveggio, abbiamo piantato alberi di abete rosso, larice e altre specie meno diffuse. Specie arboree ed arbusti, adatte al contesto territoriale e scelte sulla base delle eco-regioni. L’area naturale aveva subìto, danni ingenti a causa della tempesta Vaia, esponendo il terreno agli agenti atmosferici e rischiando di innescare grossi problemi di dissesto idrogeologico. 

Anche la fauna avicola beneficerà della piantumazione, grazie alla creazione di nuovi siti di nidificazione.

Insieme a Marco Penasa (responsabile vendite, marketing e comunicazione) e Barbara Giongo (referente per campagne e collection Conad) a rappresentare DAO, all’evento hanno partecipato anche i soci che gestiscono i punti vendita Conad della Famiglia Cooperativa Val di Fassa (Luca Giongo Direttore della Fam.Coop Val di Fassa e Simone Baudin, responsabile gestionale area dettaglio alimentari) e il socio gestore del Margherita Conad a San Martino di Castrozza (Fabrizio Taufer con Elisabet e la piccola Alessia.)

L’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” è promossa dal Consorzio Nazionale Conad in occasione del 60° anniversario di fondazione. Al suo fianco, anche il partner Rete Clima.

Ecco com’è andata questa seconda tappa 2024 del percorso di riforestazione lungo 20 regioni italiane:

Il progetto nazionale prevede la piantagione di 11.000 alberi in 11 regioni italiane entro la primavera di quest’anno, grazie al prezioso aiuto delle cooperative associate Conad, dei soci e della clientela.

La campagna “Forestiamo Insieme l’Italia” dal 2022 vanta la collaborazione di Rete Clima ed è parte di “Foresta Italia”, in partnership con Coldiretti Nazionale e PEFC.

Grazie al completamento del progetto “Bio Forest” Conad raggiungerà l’obiettivo di piantare complessivamente 31.000 alberi su tutto il territorio italiano, a supporto della strategia di sostenibilità Conad “Sosteniamo il Futuro” basata sulle tematiche: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.

Condividi: