Caricamento in corso ...
Caricamento in corso

Kirnig: funghi che passione!

In un piccolo paese dell’Alto Adige, ad Aldino, due giovani agricoltori danno vita a un progetto speciale: Kirnig, Südtiroler Edelpilze.

I primi su tutto il territorio a coltivare funghi tutto l’anno.

Josef è un falegname, ma da sempre la passione per la terra. Insieme al padre infatti coltiva diversi prati della fattoria di famiglia.

Andreas, dal 2009 lavora per l’azienda agricola dei genitori, e oltre alla coltivazione della vite, in fattoria si occupa anche degli animali come bovini, polli e cavalli. 

Insomma, da sempre con la passione per la vita di campagna, decidono di avviare un progetto tutto loro, qualcosa di speciale ed ecologicamente sostenibile. 

Nel 2016 avviano così il loro progetto per la coltivazione di funghi.

Hanno installato sei stanze di coltivazione isolate con una superficie totale di 350 m2. Tutte le stanze possono produrre il clima ideale per la crescita funghi grazie a un elaborato sistema di condizionamento. Temperatura, umidità, CO2  sono controllate e regolate in modo completamente automatico.

Grazie a speciali sistemi di filtraggio dell’aria, i funghi non solo sono privi di sostanze chimiche, ma anche di agenti inquinanti nell’aria.

Hanno inoltre posto particolare attenzione alla collaborazione con le aziende locali. In questo modo, tutti i lavori sono stati eseguiti da aziende della regione, la maggior parte delle quali provenienti anche dal loro paese.

Tra le loro varietà troviamo il fungo Shitake, i Cardoncelli e Pleorotus tutti biologici

Attenzione per la natura

Kirnig per loro significa non solo qualità ma anche attenzione all’ambiente. Infatti gli imballaggi sono quasi esclusivamente realizzati in cartone e gli scarti di produzione vengono accuratamente separati e portati al centro di riciclaggio.

I locali in cui crescono i funghi inoltre, devono essere raffreddati in estate e riscaldati in inverno: questo viene fatto con pompe di calore altamente efficienti. L’intenzione inoltre è di progettare l’installazione di un impianto fotovoltaico per garantire il fabbisogno energetico che l’azienda richiede. 

Tags:prodotti locali