La Casara Roncolato, prodotti d’alpeggio dei Monti Lessini


La Casara Roncolato nasce nel 1920 tra le colline di Roncà, nella località di Brenton nel Veronese non molto distante dal Lago di Garda, per merito del nonno Ermenegildo casaro turnaio. Continuano l’attività i figli Romano e Angelo con la gestione del Caseificio Sociale di Roncà agli inizi del Sessanta.

Oggi la terza generazione, i figli di Romano, Gildo, Giovanni e Letizia, gestiscono questo caseificio a conduzione familiare nella produzione di formaggi e, completando la filiera dall’allevamento di maiali di proprietà, di salami e salumeria.

La Casara Roncolato crea interessanti varietà casearie: affinati, erborinati, d’alpeggio, con latte di mucca, pecora o capra nel rispetto del territorio e della tradizione veronese.

Sin dai tempi antichi il formaggio di Malga, quello dalla pasta gialla perchè raccoglie in sé le essenze dei prati, era considerato un’eccellenza. I Monti Lessini sono particolarmente adatti al pascolo, in primis perché esposti a mezzogiorno, e per via del loro aspetto collinare privo di grandi pendenze che consente l’alpeggio fino a stagione inoltrata.

Per conservare tanto buon latte non vi era metodo migliore che fare il formaggio. Seguendo antichi rituali si univa il latte di più mungiture, dette le monte, con questo metodo nasce il Formaggio Monte Veronese DOP Presidio Slow Food.

Questo formaggio valorizza la produzione d’alpeggio e promuove l’ecosistema della montagna mantenendola viva testimonianza di avventura umana antica, coraggiosa, sapiente, umile e fiera, teatro grandioso della montagna e della gente veronese stessa.

FORMAGGI DI MALGA

I formaggi di malga si riconoscono per il colore giallo della loro pasta. In questo colore nasce si raccoglie la sintesi delle essenze dei pascoli dei Monti Lessini rendendoli ricchi di omega 3, omega 6, Cla, grassi polinsaturi essenziali, antiossidanti.

PECORINI

I pecorini sono conosciuti per il loro spiccato tenore proteico e lipidico — circa il doppio rispetto ai formaggi vaccini, questa particolarità fa sì che creino percezioni aromatiche più spiccate e intense. Stagionati acquisiscono note dolci e diverse tonalità di bianco, in più per il ridotto contenuto di lattosio sono molto digeribili.

CAPRINI

Il formaggio di capra è magro e ricco di sostanze nutritive come calcio, fosforo, proteine, grassi, in più svolge funzioni osmoregolatrici e antiossidanti. Consigliato a chi soffre d’intolleranza al lattosio per via della struttura proteica che lo rende più digeribile dei formaggi vaccini.

SALUMI

Dall’allevamento di famiglia nascono i maiali privilegiati — la dieta include il siero di latte ricco di proteine, dalle carni compatte e saporite con cui si producono salumi, sopresse e prosciutti all’antica maniera, trasferendo tutta l’identità artigiana.

Puoi richiedere i prodotti de La Casara Roncolato nel tuo negozio Conad preferito!

Condividi: