Caricamento in corso ...
Caricamento in corso

Panificio Chini, amore per gli impasti dal 1954

Tradizioni di famiglia, amore per gli impasti, ingredienti semplici e locali.

Questa è la ricetta da cui nasce il Panificio Chini, che dal 1954 offre bontà e genuinità a chi cerca prodotti artigianali.

Roberta Chini, terza generazione con la stessa passione dei nonni, racconta orgogliosa la loro realtà: un’azienda familiare che ne ha fatta di strada.

Artigianalità e famiglia

Ogni sera, mani esperte preparano l’impasto che, dopo essere lievitato naturalmente, viene lavorato e cotto durante la notte. Così, sulle tavole dei clienti arriva un prodotto fresco e genuino.

Dall’inizio, quando pochi chilogrammi di impasto al giorno venivano tirati orgogliosamente a mano dai nonni per rifornire il piccolo borgo di Vervò, in Val di Non, sino ad oggi, Roberta può affermare con soddisfazione che tutto il Trentino conosce i golosi biscotti Chini.

Forma a cuore e ingredienti genuini, il loro prodotto di punta è realizzato con farine rifornite ogni settimana, burro del Trentino e uova fresche della Val di Non.

Quella di Roberta è una piccola, grande famiglia, con radici ben salde alla tradizione: la ricetta della loro pasta frolla è la stessa del nonno, realizzata con uno sguardo al futuro.

E nel Panificio Chini non ci sono solo i biscotti.

Tra le altre specialità, ci si può lasciare ingolosire dal pane e da altri prodotti dolciari: la treccia dolce all’uva e al cioccolato, la tradizionale ciambella della Nonna Maria, le crostate, la torta alla ricotta, la Torta Linz, lo strudel tipico trentino, e altre torte di pasticceria fresca.

Tutti i loro dolci artigianali sono buoni come fatti in casa.

Passato e futuro si incontrano

Insomma, gli ingredienti sono quelli di una volta, ma uniti alla tecnologia che aiuta a restare al passo coi tempi.

Oggi, i macchinari all’avanguardia permettono di trasformare un quintale di impasto al giorno.

Oltre a questo, Roberta volge un occhio alla sostenibilità ambientale.Infatti, il Panificio Chini ha installato pannelli fotovoltaici che alimentano i macchinari, sia per l’impasto che per il confezionamento.

Panificio Chini e DAO Cooperativa

Il rapporto di DAO e Panificio Chini dura ormai da 15 anni. Grazie a questa collaborazione, ogni cliente dei punti vendita Conad del Trentino può gustare i loro fragranti biscotti, buoni come una volta.

Prospettive per il futuro?

Per Roberta c’è la voglia “sicuramente di continuare a offrire prodotti di qualità”.

Come cooperativa del territorio, ci impegneremo perché i risultati di questa promessa possano arrivare nella dispensa e sulle tavole di tante famiglie. Intanto, continueremo a raccontare questa e altre nostre realtà locali insieme a Girovagando in Trentino.

Tags:prodotti locali