Per un’alimentazione di valore

sostenibilità e alimentazione DAO Conad

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 vogliono garantire alla popolazione mondiale la possibilità di nutrirsi, senza compromettere gli ecosistemi naturali.

Trovare un equilibrio che consenta alle risorse del nostro pianeta di reggere la futura e costante crescita demografica è una promessa ambiziosa, impegnativa, ma indispensabile. E occorre l’aiuto di tutti.

Noi di DAO ci troviamo al centro della filiera agroalimentare: fungiamo da ponte per collegare il produttore al consumatore, e talvolta viceversa. Cerchiamo di svolgere al meglio questo ruolo di tramite anche nella condivisione di buone abitudini e spunti di cambiamento.

sostenibilità alimentazione DAO

Ogni cosa che mangiamo ha effetti sul nostro organismo e soprattutto sull’ambiente. Basti pensare che nel mondo produciamo circa 4 miliardi di tonnellate di cibo all’anno, un terzo delle quali viene buttato, per motivi che vanno dalla siccità ai problemi di conservazione.

Solo in Italia, Coldiretti stima che ogni anno finiscono nella spazzatura 36 kg di cibo a persona, ognuno dei quali ha generato più di 4 kg di anidride carbonica per essere prodotto, e il valore equivalente degli sprechi tocca i 16 miliardi di euro.

È una catena da spezzare e possiamo riuscirci a partire da ciò che acquistiamo.

La sostenibilità nel carrello della spesa

L’Italia è culla della dieta mediterranea, da sempre inimitabile pilastro culturale e dal 2010 nominata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.

Nella piramide alimentare della dieta mediterranea si trovano i suggerimenti per mantenere in salute il corpo e tutelare l’ambiente, dalla base al vertice.

piramide alimenti dieta mediterranea DAO

Come si dice, chi vuol bene fabbricare deve far buone fondamenta. Non è un caso che la base di una sana alimentazione inizi da frutta e verdura.

Nei nostri negozi, trovi prodotti freschissimi, controllati e selezionati con attenzione, per rispettarne la stagionalità. Ci affidiamo ai nostri produttori del territorio, a quelle aziende locali che rendono unico il panorama agroalimentare italiano.

Se scegli frutta e verdura di stagione, aiuti a ridurre lo spreco di risorse dovute ai trasporti da lunga distanza e allo stoccaggio prolungato delle merci. Un’attenzione che fa anche la felicità del portafoglio, perché la facile reperibilità di questi alimenti influisce sul loro costo finale.

Ti sosteniamo in ogni scelta di benessere quotidiana e ci impegniamo a creare un circolo virtuoso per la tua salute, per l’ambiente e per i produttori. Lo facciamo con le linee Conad Verso Natura che distribuiamo nel tuo punto vendita di fiducia.

Comprendono una vasta gamma di alimenti biologici, vegetariani o vegani, ed equosolidali. Per la casa e il bucato, puoi scegliere i detergenti ipoallergenici e biocompatibili della linea Verso Natura Eco. E per la cura del tuo corpo, le soluzioni Conad Essentiae e Naturaline uniscono gli estratti vegetali a una premurosa ricerca della qualità.

Condividi: