Siamo una cooperativa nata e cresciuta in Trentino, tra la maestosità delle Dolomiti e biotopi che ospitano gli ingredienti naturali dei prodotti che rendono famosa questa terra.
Abitiamo un luogo dove la biodiversità è ovunque guardiamo: nel verde dei prati, all’ombra dei boschi, si specchia nei laghi alpini che puntellano le nostre valli.
Viviamo in un ecosistema che ci dona frutti preziosi, che la natura regala con i propri tempi e modi: lentamente, con costanza, ma con misura.
E non saranno disponibili per sempre.
Possiamo ancora salvare il nostro pianeta. Noi ci impegniamo a condividere un modello di economia circolare e green.
We Trentino
Come attori nell’economia alimentare locale lavoriamo perché l’intera filiera punti al riciclo, alla riduzione dei rifiuti e all’utilizzo di fonti da energie rinnovabili.
Le nostre scelte sostenibili: energia 100% green
Limitiamo le emissioni nocive di gas serra grazie all’acquisto di elettricità da fonti rinnovabili.
Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale servono strumenti e metodi capaci di mantenere la qualità e la riproducibilità delle risorse.
Crediamo che nulla lo faccia meglio delle energie rinnovabili.
Per questo abbiamo scelto di collaborare con Dolomiti Energia e finanziamo l’energia elettrica da fonti naturali. In questo progetto coinvolgiamo i nostri soci e i loro negozi: oggi più della metà della nostra rete di associati è 100% green.
Riduciamo la plastica degli imballaggi e la produzione di anidride carbonica grazie alle cassette CPR System.
Le cassette in polipropilene:
- sono riciclabili al 100%
- sono pratiche: si piegano occupando meno spazio delle cassette in legno
- sono riutilizzabili in ogni fase della filiera, dal produttore ortofrutticolo al negozio.
Inoltre, siamo la prima cooperativa Conad a utilizzare la cassetta Redea. In 10 anni, risparmieremo più di 23.000 tonnellate di CO2!
Integriamo servizi a misura di ambiente in tutti i nostri punti vendita.
Abbiamo installato moderne fontane con acqua potabile per far risparmiare le tue tasche e aiutare l’ambiente a respirare. Succede ogni volta che utilizzi i nostri dispenser, senza buttare via i tuoi contenitori.
Anche i nostri banchi refrigerati sono green, perché si ricaricano con gas eco-compatibili che riducono l’effetto serra e i costi energetici.
Puntiamo a dimezzare l’uso della carta per i nostri volantini entro il 2030.
Se abiti nelle zone periferiche (o hai meno dimestichezza con il digitale) puoi comunque sfogliare le nostre promozioni.
Intanto, nei grandi centri urbani e nelle valli più popolose, le nostre offerte ti raggiungono così.
In questo modo contribuiamo a fermare la deforestazione. Sapresti immaginare una terra come il Trentino senza i suoi contorni fatti di abeti, faggi e larici?
Nemmeno noi.
Nella nostra transizione green si inserisce anche il progetto con il Consorzio Coripet, promosso da Conad.
Abbiamo installato i contenitori CORIPET dove è possibile depositare le bottiglie in PET; tramite app e Carta Insieme Conad si accumulano i punti che permettono di ricevere un buono sconto spendibile in negozio.
Più ricicli, più sostieni l’ambiente, più noi premiamo la tua collaborazione: anche così si rende partecipe la comunità, per contribuire insieme a un domani più sostenibile.
Per combattere lo spreco alimentare nel 2022 abbiamo iniziato una collaborazione con Too Good To Go, azienda nata nel 2016 a Copenaghen.
Attraverso il loro servizio permettono a clienti di bar, ristoranti e supermercati, di acquistare cibo ancora buono ma prossimo alla scadenza, pagandolo la metà del prezzo ed evitando che finisca inutilmente nella spazzatura.
Attualmente Too Good to Go è attivo su 10 dei nostri punti vendita Conad in Trentino e Veneto, ma il nostro obiettivo è ampliare il progetto.
Per usufruire del servizio scarica l’app Too Good To Go e cerca i punti vendita Conad più vicini.