1. Home
  2.   /  
  3. Notizie
  4.   /  
  5. Bilancio DAO 2022, nuove sfide e...

Bilancio DAO 2022, nuove sfide e nuove promesse

Abbiamo presentato il bilancio di esercizio DAO 2022.

Alla conferenza stampa hanno partecipato le principali testate giornalistiche ed emittenti tv locali, mentre come portavoce della nostra cooperativa erano presenti Ezio Gobbi (presidente), Alessandro Penasa (direttore generale), Nicola Webber (direttore operativo), Marco Penasa (responsabile vendite, marketing e comunicazione), e Sabino Mastrorilli (direttore amministrazione, finanza e controllo).

Ma la nostra sfida come impresa e cooperativa va oltre l’aver presentato ottimi numeri e una solida situazione patrimoniale.

L’anno scorso abbiamo festeggiato una tappa importante del nostro percorso insieme alla base sociale, agli stakeholder, a dipendenti e collaboratori: i nostri (primi) 60 anni.

È stata l’occasione per ripercorrere la strada intrapresa fino a qui e consolidare i valori cooperativi che continuiamo a sostenere con convinzione.

La nostra rete di negozi mostra la nostra crescita, non solo per espansione. Oggi ci impegniamo ad aggiungere una forte riconoscibilità ai punti vendita, attraverso un’identità di insegna più incisiva. Al loro interno vogliamo trasmettere l’essenza di DAO come cooperativa e per questo, le dimensioni, l’offerta e i servizi delle nuove realizzazioni seguono uno stile ben definito e condiviso con chi se ne farà portavoce.

Con la consapevolezza di chi conosce bene i propri territori, le attività che inauguriamo si inseriscono nel tessuto imprenditoriale esistente e limitrofo senza strapparlo, ma integrando una nuova proposta per le comunità che serviamo. Lo facciamo a fianco dei nostri associati, con i quali miriamo a costruire una nuova figura di socio-imprenditore.

Vogliamo costruire una rete di persone preparate, attente e aperte al confronto perché la nostra impresa sia competitiva e attrattiva. Sappiamo bene che oggi ciò che più conta è esserlo per coinvolgere le nuove generazioni e avvicinarle a un mestiere che impegna anche i sabati e le domeniche.

Nuove promesse per nuove sfide

Nell’ultimo periodo, abbiamo rinnovato l’interesse e l’attenzione verso due ambiti già presenti e imprescindibili nel nostro 2021: lo sviluppo e la formazione.

Evidenziamo con orgoglio che i nostri negozi sono punti di riferimento per le città così come per le valli con i borghi più piccoli. E diventano sempre più moderni e all’avanguardia, guardando con occhio vigile alle nuove tecnologie e possibilità che si affacciano nel mondo della GDO.

La formazione è strettamente collegata a questo sviluppo competitivo.

Alleniamo le nostre prospettive e visitiamo altri mercati, per scoprire come lavorano i player oltreconfine, quali novità possiamo aspettarci e quali vale la pena “portare a casa”, per soddisfare i bisogni della clientela di domani e stare al passo – specie in un contesto di mercato in profonda evoluzione com’è oggi il food retail.

Anche nel 2023, miriamo a dare il giusto spazio e valore a tutto l’ecosistema di DAO, fatto di soci, collaboratori e partner commerciali.
Abbiamo già trasformato le nostre riunioni con la base sociale in momenti di condivisione estesa, di confronto tecnico tra professionisti, a beneficio di tutta la nostra squadra. Un aspetto che siamo certi gioverà alla nostra identità come cooperativa e come impresa fortemente territoriale.

Continueremo a guardare al futuro insieme a chi condivide con noi valori e visione di ampio respiro, componendoci quindi di persone cui prestare fiducia con la certezza che mostrino alla comunità un volto riconoscibile e affidabile.

Allo stesso tempo, lavoreremo per accrescere al nostro interno la cultura ma non il culto dei numeri, aumentando un’idea precisa di imprenditorialità e di cooperativa.

I nostri numeri per il 2022

Se nel 2021 siamo riusciti a ottenere molti risultati positivi e in modo sorprendente, anche il 2022 si chiude con soddisfazione. È un’ulteriore prova dell’efficacia del percorso che abbiamo intrapreso per crescere come cooperativa, insieme al territorio e alle comunità che ne fanno parte.

I ricavi di DAO, a dicembre 2022, si attestano sopra i 331 milioni di euro (rispetto ai circa 293 milioni del 2021), restituendo una crescita di quasi 38 milioni di euro, pari al +12,95%.

Il fatturato di tutto il Gruppo, che comprende le società controllate, ammonta a circa 370 milioni di euro.

Le vendite nei supermercati dei nostri soci superano i 600 milioni di euro.

I collaboratori della cooperativa e delle società controllate sono 639, mentre sono più di 1.700 le persone che compongono la rete di vendita sul territorio.

L’utile di DAO, cooperativa senza debiti, nel 2022 è stato prossimo a 2,7 milioni di euro, mentre l’utile di gruppo supera i 10 milioni di euro.

Abbiamo orgogliosamente ridistribuito alla base sociale un valore prossimo a 26 milioni di euro in forma di premi, ristorni e altre voci collegate alle attività commerciali.

Approvazione del bilancio

Nel pomeriggio, infine, abbiamo approvato il bilancio DAO 2022 con la presenza di direzione, associati e consiglieri della nostra cooperativa.

Come ogni anno, tre incarichi amministrativi sono stati rinnovati, vedendo la riconferma di Ezio Gobbi come presidente del CDA.

Condividi: