1. Home
  2.   /  
  3. Notizie
  4.   /  
  5. Bilancio DAO 2023, innovazioni e conferme

Bilancio DAO 2023, innovazioni e conferme

Abbiamo presentato il bilancio di esercizio DAO 2023.

Alla conferenza stampa hanno partecipato le principali testate giornalistiche ed emittenti tv locali, mentre come portavoce della nostra cooperativa erano presenti Ezio Gobbi (presidente), Alessandro Penasa (direttore generale), Nicola Webber (direttore operativo), Marco Penasa (responsabile vendite, marketing e comunicazione), e Sabino Mastrorilli (direttore amministrazione, finanza e controllo).

Ma la nostra sfida come impresa e cooperativa va oltre l’aver presentato ottimi numeri e una solida situazione patrimoniale.

L’anno scorso abbiamo ripercorso il viaggio che nel 2022 ci ha portato a celebrare i nostri 60 anni di attività.

Un compleanno durante il quale abbiamo rinnovato l’importanza di valori e pilastri che continuano a darci l’appoggio e la spinta fondamentali per puntare più in alto e più avanti.

La nostra rete sociale cresce, insieme alla nostra riconoscibilità, e i nostri progetti si fanno più complessi e strutturati, accompagnati da una sempre maggiore consapevolezza nelle nostre identità, capacità e aspirazioni.

Nuovi traguardi, le certezze di sempre

Il 2023 ha siglato il successo del progetto “autonomous store: un segnale di lungimiranza ambiziosa, certo, ma che abbiamo perseguito in modo analitico e prospettico.

Con l’apertura del primo negozio autonomo in Italia, a Verona, del primo analogo in Trentino-Alto Adige dopo sei mesi esatti, abbiamo sondato i trend di mercato internazionali e li abbiamo fatti nostri.

Portare l’innovazione nei luoghi che meglio conosciamo ci ha posto la sfida e quindi l’opportunità di offrire alle persone un nuovo modo di concepire tanto l’esperienza di spesa quanto il lavoro dietro e dentro i supermercati.

Un fattore è evidente: non avremmo potuto vincere questa scommessa senza scegliere i partner giusti al nostro fianco.

Siamo una cooperativa e, in quanto tale, sono le relazioni a fare da perno ai punti cardinali che ci orientano verso la valorizzazione dei territori, il sostegno alle comunità, il coinvolgimento della nostra base sociale.

Anche nel 2023 abbiamo insistito e investito nella formazione e nello sviluppo della nostra rete e dei nostri collaboratori, perché crediamo che comprendere, tutelare e migliorare in qualità di attori l’ecosistema in cui operiamo, deve diventare una caratteristica e una certezza della nostra cifra cooperativa e imprenditoriale.

I nostri numeri per il 2023

E quindi, parlando di cifre, siamo orgogliosi di presentare il bilancio con il quale DAO chiude il 2023.

La soddisfazione è il leitmotiv di questa assemblea ordinaria.

Nell’esercizio 2023 i ricavi di DAO sono aumentati di circa il 10% rispetto all’esercizio precedente.

Il fatturato di tutto il gruppo, comprensivo delle società partecipate, ammonta a 422 milioni di Euro, con un incremento del 13% rispetto al 2022.

Le vendite nei negozi dei nostri associati superano i 610 milioni di euro.

I nostri collaborati e quelli delle società partecipate, sono oltre  660, mentre la rete di vendita sul territorio può contare all’incirca 2.000 persone.

Nel corso del 2023, sono stati ristrutturati 6 punti vendita e si sono registrate 4 nuove aperture, mentre per il 2024 sono già state pianificate le ristrutturazioni di 8 punti vendita e l’apertura di 4 nuovi punti vendita.

L’utile di DAO Cooperativa, anche quest’anno senza debiti, è in linea con quello dello scorso anno.

L’utile di gruppo ammonta a 17 milioni di euro.

Dao ha orgogliosamente ridistribuito alla base sociale oltre 26 milioni di Euro, sotto forma di premialità, ristorni e altre voci collegate alle attività commerciali.

Condividi: