L’Alpecimbra Fis Children Cup, la più famosa fucina di futuri campioni dello sci mondiale, approda ancora una volta sulle piste da sci di Folgaria.
Dal 30 gennaio al 3 febbraio si svolgerà infatti in località Fondo Grande di Folgaria, sull’Alpe Cimbra, le gare di slalom speciale e gigante per le categorie Allievi e Ragazzi maschile e femminile (under 14 e under 16).
Una sorta di piccola Olimpiade che con 63 anni di storia (tutti ricorderanno il suo storico nome Trofeo Topolino Sci, cambiato nel 2017), è giunta quest’anno alla sua 53′ edizione (come Criterium Internazionale Giovani Fis). Un format già collaudato e condiviso dalla Federazione Italiana dello Sci (FIS), che ha visto ad oggi sfidarsi sugli sci giovani atleti nazionali e internazionali. Infatti, questo evento raduna l’élite dello sci mondiale giovanile, oltre a essere un momento di festa e fratellanza con tutte le nazioni del mondo coinvolte.
Tanti grandi campioni hanno partecipato all’evento, come Mikaela Schiffrin, Sofia Goggia, Lindsey Vonn, Dominik Paris.
L’edizione 2024
Si comincia della squadra nazionale italiana, il national team event, la sfilata per le vie di Folgaria con la cerimonia inaugurale e l’accensione del tripode, e il fulcro della manifestazione il venerdì e sabato con le gare under 14 e under 16 di slalom gigante e slalom speciale.
La macchina organizzativa, che comprende la società TTS diretta da Fabrizio Gennari, ma anche l’Apt Alpe Cimbra con il presidente Gianluca Gatti e la direttrice Daniela Vecchiato, nonché lo Ski Team Alpe Cimbra che cura l’aspetto tecnico in pista, si presta a fare un enorme sforzo per permettere il corretto svolgimento di questa nuova edizione. “Siamo pronti per scrivere un’altra pagina di storia dello sci, perché chi passa per la nostra gara poi va dritto in Coppa del Mondo”, queste le parole di presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Gennari.
I numeri del 2024:
- Circa 330 atleti internazionali
- Circa 330 atleti italiani
- Circa 500 accompagnatori
- Presenti 41 Nazioni di tutto il mondo
- Tantissimi volontari. Tra questi ci saranno anche i ragazzi del liceo Sophie Scholl di Trento
Il 17 febbraio 2024 andrà in scena la 55° edizione del Premio di Pittura, appuntamento fisso in Piazza Fiera a Trento, che coinvolge i bambini delle scuole elementari nella realizzazione di opere legate al mondo dello sci e della montagna. Da quest’ anno saranno coinvolte anche le scuole primarie della Provincia di Trento e saranno premiate anche le 3 scuole che parteciperanno al Premio di Pittura con il maggior numero di ragazzi.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: https://alpecimbrafischicup.wixsite.com/italian
Il sostegno di DAO ad Alpecimbra FIS Children Cup
È con grande piacere che torniamo a fianco del Comitato organizzatore guidato da Fabrizio Gennari per il quarto anno consecutivo.
Siamo fieri di contribuire al sostegno di una manifestazione che non solo ha accompagnato l’infanzia di molti di noi, ma soprattutto si prefigura come catalizzatore della capacità attrattiva del nostro territorio per gli eventi di respiro internazionale e ne asseconda la vocazione come fucina di giovani campioni.
Oltre al contributo economico, siamo felici di poter omaggiare i campioni sul podio con una sacca di prodotti alimentari Verso Natura Conad, la linea ideale per chi ama un’alimentazione sana e nutriente che sposi la sensibilità delle giovani generazioni nei confronti della sostenibilità.
Qui sotto alcune immagini delle varie edizioni:
La presentazione di Alpecimbra FIS Children Cup 2023: