Alpecimbra FIS Children CUP

L’Alpecimbra Fis Children Cup, la più famosa fucina di futuri campioni dello sci mondiale, approda ancora una volta sulle piste da sci di Folgaria, per il 10’ anno consecutivo.

Dal 24 al 29 gennaio si svolgeranno infatti in località Fondo Grande di Folgaria, sull’Alpe Cimbra, le gare di sci alpino riservate alle categorie under 14 e under 16, una sorta di piccola Olimpiade che con i suoi 61 anni di storia (tutti ricorderanno il suo storico nome Trofeo Topolino Sci, cambiato nel 2017), è giunta quest’anno alla sua 51′ edizione (come Criterium Internazionale Giovani Fis).

Un format già collaudato e condiviso dalla Federazione Italiana dello Sci (FIS), che ha visto ad oggi sfidarsi sugli sci giovani atleti di ben 41 nazioni e di 4 continenti.

L’edizione 2022

Si ritorna quest’anno, dopo l’edizione un po’ sommessa del 2021, al programma originale, che prevede le gare di selezione della squadra nazionale italiana il lunedì e martedì, il national team event il mercoledì pomeriggio, la sfilata per le vie di Folgaria con la cerimonia inaugurale e l’accensione del tripode il giovedì sera, e il fulcro della manifestazione il venerdì e sabato con le gare under 14 e under 16 di slalom gigante e slalom speciale.

La macchina organizzativa, che comprende la società TTS diretta da Fabrizio Gennari, ma anche l’Apt Alpe Cimbra con il presidente Nicola Port e la direttrice Daniela Vecchiato, nonché lo Ski Team Alpe Cimbra che cura l’aspetto tecnico in pista, si presta a fare un enorme sforzo per permettere il corretto svolgimento di un’edizione in presenza nonostante le mille difficoltà organizzative dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso.

“Siamo pronti per scrivere un’altra pagina di storia dello sci, perché chi passa per la nostra gara poi va dritto in Coppa del Mondo”, queste le parole di presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Gennari.

Verrà riproposto anche il consueto concorso di pittura, che coinvolge i bambini delle scuole elementari nella realizzazione di opere legate al mondo dello sci e della montagna, che si svolgerà in Piazza Fiera a Trento sabato 6 febbraio.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: https://alpecimbrafischicup.wixsite.com/italian

Il sostegno di DAO ad Alpecimbra FIS Children Cup

È con grande piacere che torniamo al fianco del Comitato organizzatore guidato da Fabrizio Gennari per il terzo anno consecutivo, fieri di contribuire al sostegno di una manifestazione che non solo ha accompagnato l’infanzia di molti di noi, ma soprattutto si prefigura come catalizzatore della capacità attrattiva del nostro territorio per gli eventi di respiro internazionale e ne asseconda la vocazione come fucina di giovani campioni.

Oltre al contributo in denaro, siamo felici di poter omaggiare i campioni sul podio con una sacca di prodotti alimentari Verso Natura Conad, la linea ideale per chi ama un’alimentazione sana e nutriente che sposi la sensibilità delle giovani generazioni nei confronti della sostenibilità.

Qui sotto alcune immagini delle passate edizioni:

Le vittorie di Alpecimbra FIS Children Cup 2020:

Condividi: