1. Home
  2.   /  
  3. Sponsorizzazioni
  4.   /  
  5. Alpecimbra FIS Children CUP

Alpecimbra FIS Children CUP

L’Alpecimbra Fis Children Cup, la più famosa fucina di futuri campioni dello sci mondiale, approda ancora una volta sulle piste da sci di Folgaria, per l’11° anno consecutivo.

Dal 22 al 28 gennaio 2023 si sono svolte, in località Fondo Grande di Folgaria sull’Alpe Cimbra, le gare di slalom gigante e speciale per le categorie Allievi e Ragazzi nati dal 2007 al 2010 (maschile e femminile), una piccola Olimpiade che con i suoi 62 anni di storia (tutti ricorderanno il suo storico nome Trofeo Topolino Sci, cambiato nel 2017), è giunta quest’anno alla sua 52′ edizione (come Criterium Internazionale Giovani Fis).

Un format già collaudato e condiviso dalla Federazione Italiana dello Sci (FIS), che ha visto sfidarsi sugli sci giovani atleti di ben 39 Paesi. Infatti, questo evento raduna l’élite dello sci mondiale giovanile, oltre a essere un momento di festa e fratellanza con tutte le nazioni del mondo coinvolte.

L’edizione 2023

Si comincia con le gare di selezione della squadra nazionale italiana il lunedì e martedì, il national team event il mercoledì pomeriggio, la sfilata per le vie di Folgaria con la cerimonia inaugurale e l’accensione del tripode il giovedì sera, e il fulcro della manifestazione il venerdì e sabato con le gare under 14 e under 16 di slalom gigante e slalom speciale.

La macchina organizzativa comprende la società TTS diretta da Fabrizio Gennari, l’Apt Alpe Cimbra con il presidente Gianluca Gatti e la direttrice Daniela Vecchiato, nonché lo Ski Team Alpe Cimbra che cura l’aspetto tecnico in pista. Tutti gli enti  coinvolti si prestano a fare un enorme sforzo per permettere il corretto svolgimento di questa nuova edizione. 

“Siamo pronti per scrivere un’altra pagina di storia dello sci, perché chi passa per la nostra gara poi va dritto in Coppa del Mondo”, queste le parole di presidente del Comitato Organizzatore Fabrizio Gennari.

Il 4 febbraio 2023 è andata in scena la 54° edizione del Premio di Pittura, appuntamento fisso in Piazza Fiera a Trento, che coinvolge i bambini delle scuole elementari nella realizzazione di opere legate al mondo dello sci e della montagna.

I numeri della Alpe Cimbra Fis Children Cup 2023:

– Circa 640 atleti coinvolti dai 12 ai 15 anni

– Circa 500 accompagnatori

– Presenti 39 Paesi di tutto il mondo

– 314 piccoli pittori al Premio di Pittura in Piazza Fiera a Trento

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: https://alpecimbrafischicup.wixsite.com/italian

Il sostegno di DAO ad Alpecimbra FIS Children Cup

È con grande piacere che torniamo a fianco del Comitato organizzatore guidato da Fabrizio Gennari per il quarto anno consecutivo.

Siamo fieri di contribuire al sostegno di una manifestazione che non solo ha accompagnato l’infanzia di molti di noi, ma soprattutto si prefigura come catalizzatore della capacità attrattiva del nostro territorio per gli eventi di respiro internazionale e ne asseconda la vocazione come fucina di giovani campioni.

Oltre al contributo economico, siamo felici di poter omaggiare i campioni sul podio con una sacca di prodotti alimentari Verso Natura Conad, la linea ideale per chi ama un’alimentazione sana e nutriente che sposi la sensibilità delle giovani generazioni nei confronti della sostenibilità.

Qui sotto alcune immagini delle varie edizioni:

La presentazione di Alpecimbra FIS Children Cup 2023:

Condividi: