Dolomitica Brenta Bike

Diventano tre quest’anno gli eventi dedicati allo sport e all’outdoor, riuniti sotto il segno di “Dolomitica”, l’associazione guidata da Michele Maturi. Alle due iniziative per gli amanti delle due ruote, la Dolomitica Brenta Bike (MTB) e la E-Dolomitica (e-bike), in programma il 26 e 27 giugno 2021, se ne affianca infatti anche una podistica nel mese di settembre: la Dolomitica Run, prima mezza maratona della Val Rendena.

Dolomitica Brenta Bike

Una gara che non ha bisogno di presentazioni, la Dolomitica Brenta Bike, che porta i bikers “a spasso” lungo una serie di tracciati ad anello attraverso le bellezze paesaggistiche incontaminate del Parco Adamello-Brenta. I tour prevedono 3 varianti con diversi gradi di difficoltà (Marathon-Race-Ride), per permettere a chiunque, dai professionisti ai meno esperti, di assaporare il gusto di pedalare al cospetto del Gruppo montuoso più affascinante del Trentino: le Dolomiti di Brenta.

Una sfida in cui potranno cimentarsi anche i piccoli ciclisti in erba grazie alla Dolomini, gara dedicata ai più giovani, che per il 2021 si vestirà di ufficialità, diventando una gara Giovanile FCI a tutti gli effetti.

E-Dolomitica

Il 26 giugno, ad affiancare la classica gara di MTB, ci penserà la E-Dolomitica, la prima Randonnée “Vista Dolomiti di Brenta” dedicata alla e-bike, già proposta per l’edizione 2020 ma poi annullata a causa dell’emergenza sanitaria. E-Dolomitica porterà gli e-bikers su un percorso straordinario che emula la leggenda delle salite in mtb verso Madonna di Campiglio, ma senza ansia da prestazioni, solo per puro piacere e in tutta sicurezza, accompagnati da guide e-bike professioniste.  Come ristori sono previsti golosi momenti di degustazione con prodotti tipici.

Vi rimandiamo alla pagina ufficiale per il programma completo di entrambe le iniziative: www.dolomiticabike.net

Dolomitica Run

Nasce quest’anno un altro grande evento agonistico dedicato al running di livello e al territorio: la prima Half Marathon della Val Rendena, che si correrà il 19 settembre 2021.

Il programma prevede la partenza da Pinzolo e l’arrivo a Tione di Trento, su un percorso di 21 km attraverso la meravigliosa Val Rendena, coinvolgendone tutti i Comuni e le rispettive realtà associazionistiche.

Parallelamente alla mezza maratona sarà organizzata una non competitiva di 7 km dedicata alle famiglie con partenza a Porte di Rendena e arrivo a Tione.

Per il programma completo: www.dolomiticarun.com   

Il sostegno di DAO

Riappropriarci a poco a poco della nostra normalità, partendo dal nostro territorio, il Trentino, e dalle sue unicità, da uno dei suoi simboli: le Dolomiti di Brenta.

Promuovere due sport individuali, ciclismo e podismo, che più di altri riescono però a unire e far sentire parte di un gruppo, di una comunità. Due sport dall’alto valore formativo, che aiutano a conoscersi, a misurarsi coi propri limiti, a sviluppare determinazione, tenacia e resilienza, per questo così importanti da diffondere tra i giovanissimi.

Ecco le ragioni principali che spingono DAO a partecipare ad entrambe le iniziative di Dolomitica, con l’intento di sostenere l’impegno e l’entusiasmo delle realtà associazionistiche della Val Rendena e dei numerosi volontari coinvolti; sono loro la linfa vitale e gli elementi fondanti delle nostre Comunità, senza il cui prezioso contributo non potremmo mai pensare di ripartire.

Condividi: