Hockey Club Gherdëina

Quando le parole “hockey su ghiaccio” e “tradizione” si incrociano in Valgardena, l’Hockey Club Gherdëina è in prima pagina.

Da quando Hans Kerschbaumer, Josef Anton Sanoner, Leo Demetz e Franz Comploj fondarono il club nel lontano 1927, le “furie”, come sono conosciute oggi, sono saldamente ancorate al panorama dell’hockey su ghiaccio altoatesino. Anche nella stessa valle l’HCG è da tempo diventato la più grande attrazione sportiva, attirando ogni settimana centinaia di persone nel proprio stadio, il Pranives di Selva.

Il club conobbe il suo periodo di massimo splendore sportivo alla fine degli anni ’70, quando le “furie” vinsero tre dei quattro scudetti italiani. Sebbene tali successi non siano stati visti nel recente passato, l’HCG ha sempre lottato, anche navigando in acque agitate, ha superato molte difficoltà ed è rimasto un punto di riferimento, specialmente nel campo del lavoro giovanile. Negli ultimi anni ha infatti portato diversi ragazzi a disputare partite con le varie squadre nazionali giovanili. Alcuni giovani talenti, che hanno militato nelle nostre squadre giovanili, hanno fatto strada all’estero, trovando ingaggi in Svizzera e Germania.

Questa è sempre stata una priorità assoluta nella “club house” ed è il motivo principale per cui tutti i responsabili e i volontari mantengono vivo l’Hockey Club Ghërdeina ogni giorno con il cuore e con l’anima, anche in tempi finanziariamente difficili e segnati dal coronavirus.

La stagione 2021-2022

L’HCG sta attualmente disputando la sua sesta stagione nell’International Alps Hockey League (AlpsHL), dove attualmente è classificato al sesto posto e, allo stesso tempo, nell’IHL Serie A, in cui i sette club italiani AlpsHL si stanno contendendo lo scudetto, dove l’HCG è terzo.

Per maggiori informazioni: www.hcgherdeina.com/it/

Il sostegno di DAO

Amiamo gli impegni a lungo termine che permettono di concretizzare obiettivi virtuosi, come quello, condiviso con l’HCG, di contribuire alla crescita atletica ma soprattutto personale di giovani ragazzi attraverso la pratica sportiva, per forgiare gli adulti di domani.

Per questo scenderemo sul ghiaccio al fianco dell’Hockey Club Gherdëina per le prossime 3 stagioni sportive, con l’obiettivo di sostenere le attività delle squadre giovanili (Junior Team, U9, U11, U13, U15, U17 e U19) e promuovere assieme al Club questo sport di squadra dalle origini antichissime, ma ancora considerato di nicchia nel nostro Paese.

Condividi: