
35 anni di storia. 35 anni di carattere internazionale.
Il Torneo Internazionale “Città della Pace”, ormai giunto alla sua 35esima edizione, torna in tutte le sue forme a popolare Rovereto e la Vallagarina (7-8-9 aprile 2023). La manifestazione sportiva-culturale di respiro internazionale unisce i popoli coinvolgendo atleti giovanissimi (dagli 8 ai 16 anni).
Nel 2023 hanno partecipato più di 2.000 atleti di 9 Nazioni distinte (Italia, Austria, Albania, Germania, India, Polonia, Kuwait, Svizzera, Giappone).
Dal 2021 è diventato un torneo multi-sport che vede 4 discipline protagoniste: calcio, basket, pallanuoto e palla-tamburello. Oltre al momento sportivo, il Torneo prevede anche eventi collaterali (come la Cerimonia di Apertura alla Campana dei Caduti, simbolo di pace universale) che inducono i ragazzi a momenti di riflessione su temi universali quali la pace, l’incontro e il dialogo. Indubbiamente questi sono temi che interpretano e rispecchiano la mission di “Rovereto Città della Pace e dello Sport”.
In occasione dell’importante traguardo raggiunto (35 edizioni) il Comitato Organizzatore introduce una novità: “il Villaggio dello Sport”, che diventa, in centro storico di Rovereto, il luogo di ritrovo e aggregazione in cui i partecipanti (soprattutto giovanissimi) hanno potuto trascorrere tre giorni di divertimento e sport anche grazie alle “arene sportive” (Basket Arena, Football Arena e Game Arena).
Con oltre 250 volontari non è mancato il progetto Junior Team, che permette a giovani di Rovereto e dintorni di diventare un ingranaggio fondamentale della complessa macchina organizzativa, rendendosi disponibili durante i giorni di evento. Il progetto quest’anno raggiunge la sua decima edizione e ha coinvolto ormai centinaia di ragazze e ragazzi dal 2013, facendo vivere loro un’esperienza unica ed emozionante, dando vita a numerose amicizie e legami speciali.
Per maggiori informazioni sul Torneo: www.torneodellapace.com
Il sostegno di DAO
Sono la condivisione dei valori messi in campo da questa manifestazione, ovvero la pace, la convivenza, il confronto e il mutuo aiuto, nonché l’estrema aderenza dell’evento ai punti cardine della vision di DAO in termini di sponsorizzazioni (ovvero territorio, giovani, volontariato) a spingere la Cooperativa, conscia del ruolo che esso ricopre sul territorio come soggetto economico, ad affiancare nuovamente con entusiasmo, per il quinto anno consecutivo, un evento così partecipato e importante per il Trentino.
Tramite un contributo in denaro e la fornitura di merce e di buoni spesa, si vuole sostenere concretamente l’organizzazione e premiare l’impegno e la passione dei numerosi volontari coinvolti anima e corpo in questo progetto. È un modo splendido per stare vicini ai nostri ragazzi tenendo vivo il territorio e il senso di appartenenza alla Comunità.