1. Home
  2.   /  
  3. Sponsorizzazioni
  4.   /  
  5. FIGC Trento e DAO per il...

FIGC Trento e DAO per il calcio dilettantistico

COLLABORAZIONE SPORTIVA

Lega Nazionale Dilettante

Il 2 agosto 1959 nasce la Lega Nazionale Dilettanti con i comitati regionali per organizzare l’attività sul territorio, una data storica per il calcio dilettantistico.

La Lega Nazionale Dilettanti (LND) è la famiglia sportiva dilettantistica che opera e promuove i valori della lealtà sportiva, del rispetto delle regole e della solidarietà sociale.

Associa in forma privatistica, senza fine di lucro, le società e le associazioni sportive affiliate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) che partecipano ai Campionati di calcio dilettanti nazionali, regionali e provinciali avvalendosi esclusivamente delle prestazioni di calciatori non professionisti.

Per maggiori informazioni visita www.figctrento.it

Il sostegno di DAO


La collaborazione con la FIGC Trentina, nata la scorsa stagione, si basa sulla condivisione di valori quali l’organizzazione e il continuo sviluppo nei confronti delle discipline sportive, quali strumento di aggregazione e di crescita, ma anche i punti salienti su cui fonda la sua visione di Comunità: territorio, giovani, volontariato.

 
Quello calcistico giovanile, ad esempio, continua fortunatamente a vantare numeri significativi e sempre in aumento. Ne è un esempio il numero dei tesserati alla fine della stagione scorsa 2021-2022 pari a 9.237 tesserati e nella stagione 2023/2024 i numeri sono aumentati fino a 9.944 atleti.

Stagione 2023-2024

Campionato èlite e provinciale

Dalla Coppa DAO-CONAD della stagione 2022-2023 al Campionato èlite e provinciale. La collaborazione continua ma cambia la formula.

Durante la stagione 2022-2023, infatti, avevamo dato avviso a un nuovo Torneo che portava il nostro nome: la COPPA DAO-CONAD. Essa andava a sostituire la coppa di ogni singola categoria, partendo il 28 agosto e concludendosi a maggio 2023.

Il nuovo torneo riuniva tutte le società calcistiche trentine, con una formula ispirata al modello dell’FA Cup inglese: si trattava di 22 quadrangolari che permettevano alle squadre di Seconda Categoria e di Prima categoria di disputare gare con società di Promozione e, per quelle che accedevano al secondo turno, anche di Eccellenza.

La stagione 2023-2024 pone l’attenzione sul settore giovanile, uno dei nostri pilastri principali di DAO, coinvolgendo così il campionato èlite e provinciale delle categorie Under 19, Under 17, Under 15.

Ogni campionato viene rinominato con i nostri nomi, ovvero la nostra identità. Rispettivamente quindi la stagione vedrà un Campionato èlite Conad e un Campionato Provinciale DAO.

Premio Fair Play del Settore Giovanile

L’attenzione e sensibilità di DAO e di FIGC del Trentino nei confronti del settore giovanile pongono l’accento a un nuovo riconoscimento: il premio Fair Play del Settore Giovanile.

Il premio valorizza i comportamenti di squadre, atleti, tecnici, dirigenti, che durante la stagione sportiva si sono contraddistinti per espressione di educazione, lealtà e rispetto, vale a dire di quei valori che lo sport deve veicolare e promuovere. A fine stagione verranno premiate le società delle categorie Under 19, Under 17 e Under 15 che si classificheranno al primo posto della graduatoria formata in base a criteri precisi. Verrà premiato un atleta, un tecnico e un dirigente che durante la stagione sportiva si è contraddistinto per un gesto di fair play.

Collaborazione attiva dalla stagione sportiva 2022-2023

Condividi: