Sci Club Città di Rovereto

Lo Sci Club Città di Rovereto fu fondato più di 45 anni fa, nel 1975, su iniziativa di un gruppo di sci alpinisti roveretani che, praticando la disciplina a livello agonistico, decisero di unirsi in un’organizzazione più strutturata per promuovere e sviluppare questo sport sul territorio.

Nel corso il Club degli anni ha portato avanti la sua attività sia a livello promozionale, che agonistico, dedicando particolare attenzione alla formazione di nuove leve tra le giovani generazioni: in questi anni ha infatti avviato alla pratica dello sci innumerevoli ragazzi che hanno ottenuto risultati importanti in ambito nazionale ed internazionale, meritando spesso l’inserimento nelle squadre regionali e nazionali.

Lo Sci Club offre diversi corsi: promozionali, di agonistica e pre-agonistica, corsi di sci master, corsi di ginnastica presciistica di preparazione degli atleti, sia junior che senior. Oltre a queste attività, organizza importanti gare e manifestazioni sportive anche internazionali, come la Marangoni Cup, giunta quest’anno alla sua 23°edizione.

 

Gli eventi della stagione 2020-2021

Trofeo DAO-CONAD Slalom Fis Grand Prix femminile > 22-23 dicembre 2020
Gara Baby Cuccioli > 10 gennaio 2021
Gara Ragazzi Allievi > 17 gennaio 2021
Marangoni Cup > 11 e 12 marzo 2021

Manifestazione internazionale, nata nel 19997 e giunta alla sua 23°edizione grazie alla passione del nostro socio ed amico Gianni Marangoni ed all’iniziativa dell’allora presidente Elio Grigoletto. È la manifestazione di sci alpino più prestigiosa che si svolge sulle nevi dell’Altipiano di Folgaria: una gara internazionale FIS che ha già avuto più volte la validità per la Coppa Italia. La manifestazione si svolge in due giornate e prevede una gara di slalom ed una di gigante. La partecipazione di atleti di altissimo livello sia italiani che stranieri e la validità del tracciato della pista Salizzona ne fanno un fiore all’occhiello non solo per il nostro Sci Club, ma anche per il Trentino, per Rovereto e per l’Altipiano di Folgaria.

GS NJR FIS Junior > 13 marzo 2021

Il Sostegno di DAO

La pratica dello sci, messa spesso a dura prova dalle difficoltà che talvolta si ha per raggiungere le piste, dalle alzatacce all’alba, dal freddo intenso, dalla complessità dell’attrezzatura da gestire, dalle condizioni imperfette della neve, troppo dura o troppo molle, e da un meteo non sempre favorevole, è in grado più di altri sport di temprare il carattere delle giovani generazioni e allenare alla disciplina e alla determinazione. E’ inoltre un’attività profondamente radicata nella cultura e nel territorio alpino, sulla cui economia si ripercuote generando indotti importanti per le comunità di montagna. Ecco perché DAO sosterrà lo Sci Club Rovereto in una stagione tanto difficile come questa 2020-2021, dove anche la componente del pubblico e l’energia positiva che con esso si crea è venuta momentaneamente a mancare, ed è pertanto ancora più importante “esserci”.

Condividi: