Scuola Nazionale MTB Oltrefersina

L’Associazione Polisportiva Oltrefersina A.D. è un’associazione polisportiva dilettantistica, riconosciuta dal CONI, che si occupa di promozione dello sport sul territorio Trentino e gestisce gli impianti sportivi di Pergine Valsugana e Madrano, organizzando SportCamp estivi e durante il periodo scolastico.

Alla Polisportiva fa capo, oltre al rugby, all’atletica, all’ultimate frisbee, al calcio, allo yoseikan budo e al motoclub, anche la sezione di Mountain Bike.

La Scuola Nazionale di MTB Oltrefersina nasce nell’estate del 2015 e vede oggi la presenza di 13 maestri riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Grande è l’impegno della scuola nei confronti dell’attività giovanile, che si svolge ininterrottamente da inizio aprile e fine settembre, e conta oggi ben 185 iscritti, di cui 163 giovanissimi e 22 ragazzi agonisti.

Nel mese di agosto di ogni anno la sezione organizza il Memorial Bruno Alverà, che nella scorsa edizione ha raggiunto i 1300 iscritti nelle categorie giovanissimi, esordienti, allievi, junior, open e master. La manifestazione ha come punto di ritrovo e premiazione dei partecipanti proprio il centro sportivo.

L’ottima riuscita dell’evento 2020 e l’inaspettato riscontro del pubblico – ben 5.000 spettatori nonostante la pandemia in corso – ha portato la Federazione Ciclistica Italiana ad assegnare alla scuola il Campionato Italiano Giovanile di Mountain Bike 2021, previsto il 5 e 6 giugno al Parco Tre Castagni di Pergine.

Campionato Italiano Giovanile XCO 2021

Una domenica straordinaria quella vissuta il 6 giugno 2021 dalla sezione MTB della Polisportiva Oltrefersina in quel di Pergine Valsugana. Non solo per l’organizzazione impeccabile, che ha visto gestire con successo la presenza di 641 concorrenti in rappresentanza di 178 società da tutta Italia, ma anche per la splendida vittoria, sognata ma inaspettata, di Mattia Stenico, da ieri Campione italiano.

Segui qui l’attività della Polisportiva: www.oltrefersina.it/mtb/

Il sostegno di DAO

Da sempre convinti del valore educativo e aggregativo dello sport, attraverso il quale è possibile apprendere condotte utili non solo al risultato sportivo, ma anche alla propria crescita personale e al sapersi relazionare con gli altri, abbiamo deciso di affiancare la Scuola MTB Oltrefersina nella sua attività per i prossimi 3 anni, nella convinzione che possa consolidare la propria attività e divenire un punto di riferimento sempre più importante per i piccoli ciclisti in erba della Valsugana.

Condividi: