1. Home
  2.   /  
  3. Sponsorizzazioni
  4.   /  
  5. SPORT MEDIA TRENTINO

SPORT MEDIA TRENTINO

COLLABORAZIONE SPORTIVA

Partecipare alle Olimpiadi (invernali ed estive) è la massima aspirazione di ogni atleta perché questo appuntamento rappresenta il coronamento di ogni carriera agonistica. Conquistare una medaglia significa entrare nella storia dello Sport.

I Giochi Olimpici rappresentano la “fusione temporale di singoli eventi iridati” e sono capaci di attirare contemporaneamente l’interesse di miliardi di persona in tutto il mondo.

Il sogno olimpico però non è solo legato alle aspirazioni e alle imprese degli atleti ma coinvolge anche allenatori, tecnici, dirigenti, preparatori e arbitri.

C’è poi una categoria professionale meno emergente ma non per questo meno importante che ha l’onore di decantare e trasmettere ai posteri i traguardi dei Campioni trasmettendo la notizia e le emozioni ad esso connesse: è il mondo dei Media.

Questi hanno il compito di raccontare i trionfi degli atleti con articoli, foto e servizi televisivi diffusi in tutto il Mondo. Raccontano ma spesso non vengono raccontati. A loro non viene sempre riconosciuta quell’aurea di leggenda che da sempre affascina i Giochi Olimpici.

Il progetto Sport Media Day 2026 Trentino – Alto Adige | Südtirol 2026 nasce proprio per riunire tutti i rappresentanti Media della Regione Trentino Alto-Adige accreditati professionalmente a una o più edizioni dei Giochi Olimpici con l’obiettivo preparare il terreno e la comunicazione per i prossimi giochi olimpici di Milano Cortina previsti nel 2026.

L’evento, previsto il 10 ottobre 2023, riunirà non solo giornalisti e fotografi ma anche tutti gli atleti locali che hanno vinto una medaglia olimpica. In Trentino Alto Adige, infatti, ne contiamo più di 70 (tra olimpici e paraolimpici), come Kalus Dibiasi, Armin Zoggeler, Francesca Dallapè.

Al loro fianco ci saranno i rappresentanti delle diverse Federazioni come CONI, FISI, SISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio), CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), AIPS (Associazione Internazionale Stampa Sportiva).

Non bisogna dimenticarsi, infatti, che la 25° edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si svolgeranno anche in Trentino Alto-Adige.

I Giochi, previsti dal 6 al 22 febbraio 2026, oltre a svolgersi ad Assago (MI), Bormio (SO), Livigno (SO) prenderanno piede anche a Predazzo (TN) con la combinata nordica e il salto con gli sci, a Tesero (TN) con la combinata nordica e lo sci di fondo e a Rasun – Anterselva (BZ) con le gare di biathlon.

 

Il legame con DAO

La presenza di DAO sul territorio del Trentino-Alto Adige si consolida ulteriormente grazie al legame che la Cooperativa crea con realtà culturali e sportive che lo vivono e lo promuovono attraverso i valori della passione e dello sport. Instaurare un rapporto con il territorio significa favorire ed esaltare le peculiarità delle sue zone e delle persone che le vivono.

inoltre, sport e cultura sono uno dei focus sui quali punta la Cooperativa. Questo perché ci insegna a relazionarci e a crescere in modo sano. Cerchiamo di costruire rapporti con le realtà che promuovono il territorio e lo fanno esaltandone le sue peculiarità e chi lo può fare meglio di atleti che vivono giorno dopo giorno la loro passione e dei giornalisti, fotografi e tutti i rappresentanti media che ne esaltano le loro gesta?

Nasce così il rapporto con Sport Media Day 2026, dove grazie a un primo appuntamento si radunano i protagonisti e le eccellenze capaci di promuovere il Trentino-Alto Adige sotto una veste sportiva, culturale e mediatica.

Sostenere un appuntamento così importante per il mondo sportivo come quello legato ai Giochi Olimpici è un’occasione per vivere insieme agli atleti uno dei momenti di apice della loro carriera. – afferma Nicola Webber, Direttore Operativo di DAO – Allo stesso tempo, come noi di DAO (e come dice il nostro payoff “l’origine della tua spesa”) che viviamo spesso dietro le quinte per fornire servizi ai nostri soci e alle famiglie, non vogliamo dimenticare di allargare gli orizzonti con l’obiettivo di riconoscere che le Olimpiadi non sono la massima aspirazione (ed espressione) solo degli atleti ma anche di allenatori, tecnici, giornalisti e fotografi che, in modo poco conosciuto al grande pubblico, raggiungono traguardi di grande prestigio. È un piacere quindi vivere insieme un momento di confronto e di riconoscimento delle eccellenze trentine e altoatesine che negli anni hanno contribuito a far risplendere il nostro territorio. A maggior ragione visto che nel 2026 ospiteremo la 25° edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

Condividi: