Trento Calcio Femminile ASD

L’associazione Trento Calcio Femminile, costituitasi originariamente nel quartiere Clarina di Trento nel 1976 con il nome di Associazione Clarentia, dal 1995 si occupa esclusivamente di calcio femminile.

La società si è consolidata nel tempo e oggi ambisce ad essere un punto di riferimento nella promozione dell’educazione giovanile attraverso lo sport, con una particolare attenzione verso il mondo femminile.

Tutte le atlete provengono dal Trentino, dall’Alto Adige e dalla provincia di Belluno. Con il cambio della denominazione della società in “Trento Calcio Femminile” l’associazione si è identificata definitivamente con la città capoluogo della nostra Provincia.

Dal punto di vista agonistico nella stagione sportiva 2020-2021 saranno iscritte ai campionati della Federazione Italiana Gioco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti quattro formazioni: la Prima Squadra nel campionato nazionale di serie C, l’Under 19 nel campionato nazionale girone nord-est, l’Under 17 nel campionato nazionale girone nord-est e la squadra esordienti che partecipa al settore Giovanile Scolastico della FIGC del Trentino.

Il sostegno di DAO

Il calcio femminile ha sempre riscosso meno interesse commerciale e di pubblico rispetto a quello maschile, ed è stato per anni bistrattato. Non per questo, però, la motivazione, la fatica e l’impegno profuso risultano essere minori, anzi: la sensazione è che ci sia sempre bisogno di dimostrare qualcosa in più. Noi questo valore aggiunto l’abbiamo trovato nell’entusiasmo e nella freschezza che caratterizza le ragazze dell’ASD Trento Calcio Femminile, un’energia che abbiamo deciso di assecondare e incoraggiare affiancandole per i prossimi due anni agonistici.

Lo sport si configura come attività concreta che richiede un forte impegno, attraverso il quale è possibile apprendere condotte utili non solo al risultato sportivo, ma anche alla propria crescita personale e al vivere in comunità. DAO è fortemente convinta che vada riscoperto e sostenuto il valore educativo dello sport e i principi che esso trasmette, dove la questione di genere diviene totalmente irrilevante.

La passione, l’orientamento al risultato, il rispetto, lo spirito di squadra, la consapevolezza dei propri limiti ed il loro superamento: questi sono i valori in grado di forgiare le generazioni di domani e intessere legami forti, come solo lo sport sa fare.

Il Campionato 2020-2021

Si è concluso lo splendido Campionato delle ragazze del Trento Calcio Femminile.

È stata una stagione che la pandemia ha reso particolarmente impegnativa, ma l’intera squadra è riuscita comunque a farci sognare e a regalarci grandi emozioni grazie alla propria tenacia e passione.

Le nostre ragazze hanno guadagnato il secondo posto in classifica, a 7 punti dalla capolista bresciana, diventando così la migliore squadra femminile del Trentino Alto-Adige. Una soddisfazione in più, che si aggiunge alle vittorie siglate in tutti i derby regionali. 

Non vediamo l’ora che arrivi la prossima stagione, per affrontarla con sempre più carica!

Il Calendario 2021 e il sostegno a Trentino Solidale

C’è un’altra ragione per cui DAO è felice di sostenere Trento Calcio Femminile: l’associazione si propone come un sog­getto sociale volto a coinvolgere in primo luogo tutte le atlete e, secondariamente, tutti coloro che sostengono e affiancano l’associazione, per sviluppare e maturare un senso di collettività umana, impegnandosi ogni anno nel sensibilizzare e porre l’attenzione verso alcuni temi di stampo sociale e solidaristico.

Ne è dimostrazione l’iniziativa legata alla vendita (su offerta libera) del calendario 2021 della società, creato interamente dalle ragazze, una cui parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza per sostenere Trentino Solidale e la sua attività, divenuta ancora più preziosa in un anno come quello che sta per concludersi. Anche DAO ha voluto contribuire a questa iniziativa, mettendo a disposizione un buono spesa del valore di 15 euro, che sarà presente in ogni calendario, e i propri punti vendita per la distribuzione dello stesso.

 

Scoprite di più sul progetto e aiutateci anche voi a sostenerlo!

Condividi: