COLLABORAZIONE SPORTIVA
L’Unione Sportiva Quercia, società leader dell’atletica italiana, nasce nel 1945 ispirandosi fin dall’inizio agli ideali del Centro Sportivo Italiano dove lo sport è al servizio dei giovani ed è fondato su valori educativi.
La società nasce come polisportiva spaziando dalla pallavolo al calcio, al tennis da tavolo, alla pallacanestro senza dimenticare l’atletica. È proprio quest’ultima che viene portata avanti e segna la storia dell’US Quercia. Un nome, quello della società, difficile da dimenticare dal momento che deriva dal simbolo dell’albero della città di Rovereto.
La Quercia ha conquistato fama mondiale con l’organizzazione di grandi eventi, il Palio Città della Quercia, il Cross Internazionale della Vallagarina e il Giro di Rovereto. Infatti, è proprio da questa città che sono passati tutti i più grandi campioni di atletica italiana e mondiale. Alcuni nomi: Giovanni Gatto, Lorenzo Naidon, Valeria Minati.
Il sostegno di DAO
La partnership con l’US Quercia nasce nel 2022 dove DAO sosteneva il Giro Internazionale di Rovereto, una corsa di 10km su strada. Nel 2023 la collaborazione si amplia andando così a sostenere nuovamente il Giro Internazionale di Rovereto, oltre al Palio Città della Quercia, il più antico meeting dell’atletica leggera italiana, e al Cross di Marco, una gara regionale di corsa campestre.
Il 79° anno di vita dell’Unione Sportiva Quercia (2024) è caratterizzato dalla nuova collaborazione, come main sponsor, con la Cooperativa di Lavis. Dal 2024, per 3 anni, la denominazione sarà: US QUERCIA DAO CONAD.
Nasce così un rapporto di grande fiducia tra le due realtà dove si instaura un legame anche con gli oltre 500 tesserati della società roveretana.
La volontà è quella di diventare sempre di più un punto di riferimento per gli atleti e il territorio trentino costruendo un percorso educativo e professionali.
Durante la conferenza stampa di presentazione della collaborazione, avvenuta il 24 gennaio 2024, sono intervenuti Carlo Giordani (Presidente dell’US Quercia), Ezio Gobbi (Presidente DAO) e Nicola Webber (Direttore Operativo DAO). Proprio quest’ultimo afferma “Siamo onorati di entrare a far parte di una delle realtà più solide e storiche del mondo trentino e dell’atletica. L’US Quercia è espressione di tutti i valori che per noi sono fondamentali: giovani, volontariato e territorio. Amiamo far parte di tutto questo”.
Collaborazione sportiva attiva dal 2022.