1. Home
  2.   /  
  3. Notizie
  4.   /  
  5. AI e retail, buona la (nostra)...

AI e retail, buona la (nostra) seconda: ecco il primo autonomous store del Trentino

Squadra che vince non si lascia, anzi: si raddoppia!

Abbiamo lanciato il nostro secondo autonomous store “Prendi & Vai”, nel centro di Trento, ancora una volta insieme a Sensei, la tech company portoghese che ci ha accompagnato nel primo progetto veronese.

Dal primo al secondo supermercato autonomo

Un tessuto urbano sempre più interconnesso e un mercato del retail che non ferma la propria evoluzione: questo è il panorama nel quale abbiamo presentato il progetto del primo store autonomo a Verona, a novembre 2023.

A sei mesi dalla prima sfida, il 9 maggio abbiamo inaugurato in via esclusiva “Prendi&Vai” di Tuday Conad anche nel centro del capoluogo trentino, in Piazza Santa Maria Maggiore, a due passi da Piazza Duomo.

Una data che sigla l’inizio di una nuova avventura commerciale e diventa manifesto di valorizzazione dei luoghi e della tecnologia al servizio delle persone.

Le tecnologie e le novità applicate

Anche a Trento, “Prendi & Vai” offre uno shopping senza barriere, strutturato su una rete complessa di telecamere, scaffali smart con sensori di peso integrati, e flussi di pagamento in dialogo con il sistema di intelligenza artificiale ideato da Sensei, AI scaleup che ci affianca nel progetto, insieme al nostro main partner Retail Hub.

Il checkout automatizzato è reso più fluido da metodi elettronici e dalla app Tuday.

Anche per questo negozio smart, il sofisticato sistema di invisible payments è stato implementato da Nexi Group, paytech europea e nostra partner di lunga data.

Ancora una volta, lasceremo alla clientela il piacere di fare la spesa come se fosse nella dispensa di casa, con la certezza di poter contare su uno staff formato per accogliere, assistere e consigliare, in ogni momento di questa esperienza.

Ad alzare la posta, alcune novità.

Tra queste, da “Prendi & Vai” a Trento anche le bilance del reparto ortofrutta saranno collegate al sistema di AI.

In questo modo, ogni prodotto posizionato sarà riconosciuto e visualizzato sullo schermo della bilancia, che consentirà la conferma della scelta con un semplice tocco. Un avanzamento tecnologico futuristico, adottato per la prima volta in Italia dal nostro punto vendita grazie alla collaborazioni di Digi Italia, azienda di presenza mondiale nell’ambito dei sistemi di pesatura.

Un altro primato è dato dalla presenza delle etichette di Nicolis Project. Sopra l’isola dell’ortofrutta e l’area gastronomia, abbiamo installato piccoli display che raccontano a colori e con video la realtà di DAO, Conad e dei nostri prodotti.

Insieme a System Retail (Custom Group), infine, abbiamo proseguito il lavoro inaugurato a Verona e implementato per Trento la fase di checkout. I nuovi terminal di pagamento offrono una user experience migliorata e che ben si sposa con lo stile dell’insegna. Il sistema AI è in costante dialogo con questi schermi e i flussi di cassa sottesi, per permettere un’uscita veloce e un percorso fluido.

Dopo l’apertura scaligera, audacia e impegno ci hanno portato a puntare al raddoppio.

Non nascondiamo l’adrenalina e la soddisfazione per questo lancio nel territorio che prima di altrove ha visto nascere e crescere il nostro ruolo nel food retail.

Grazie a sinergie consolidate e nuove joint venture con partner locali e internazionali, continuiamo a mantenere la promessa di crescita sostenibile, nel legame profondo che ci lega ai territori dove siamo presenti.

Abbiamo scelto un luogo dove l’eco storica si fonde con l’aura tecnologica, a pochi passi dalla sede del Concilio di Trento e a qualche minuto dal Muse.

Per inserire la nostra struttura in un contesto di rilievo urbanistico, abbiamo collaborato ancora una volta con HMY, Giacca srl e i loro team tecnici, con i quali la partnership si è ulteriormente consolidata.

Ne abbiamo dato comunicazione estesa e personalizzata grazie alla collaborazione con le agenzie Andersen e Visiospot.

Il nuovo punto vendita arricchisce le proposte per chi abita, visita, vive la città.

Infatti, “Prendi & Vai” di Piazza Santa Maria Maggiore si inserisce in un progetto sistemico di riqualificazione urbana, per contribuire a formare un tessuto sociale stimolante e partecipativo, dove condividere la passione per la qualità, l’innovazione, le relazioni.

Al suo interno, lo staff è sempre presente e formato per accompagnare ogni cliente in questa nuova modalità di spesa, che attende chi voglia provarla tutti i giorni, dalle 7.30 alle 22.

Scarica qui il nostro comunicato stampa.

Sul progetto:

Siamo un’impresa cooperativa trentina e come tale abbiamo colto con orgoglio l’opportunità di aggiungere valore al nostro territorio. Abbiamo studiato questa seconda apertura per la nostra comunità e la sua offerta, proprio nel centro di Trento. Come sempre, abbiamo adattato il nostro business alle richieste del mercato e della clientela che evolve, senza snaturare un’identità ben salda.

Il Tuday Prendi&Vai di Trento unisce ciò abbiamo dimostrato in oltre 60 anni di attività nel food retail e aggiunge la nostra spinta innovativa, la visione sistemica di impresa e territorio, la voglia di partecipare al futuro della città, coinvolgendo chi la vive.
Alessandro Penasa
CEO di DAO
Aprire un nuovo negozio è sempre un momento di cui essere orgogliosi, ma aprirne un secondo è un momento storico per Sensei. Questa pietra miliare segna l'inizio della nostra espansione in Italia ed evidenzia il valore pratico e la comodità della nostra tecnologia, al di là del mero entusiasmo tecnologico.

Abbiamo il privilegio di avere DAO come nostro partner e pioniere in questa espansione autonoma del retail in Italia, e li ringraziamo per la loro fiducia e per aver contribuito a un altro capitolo importante nella storia del retail italiano. Aspettiamo con ansia cosa ci riserva il futuro.
Vasco Portugal
CEO di Sensei
Migliorarsi è anche sfidarsi, e non si può dire che DAO non lo faccia. Abbiamo voluto con forza questo secondo sviluppo del progetto autonomous store, stavolta nel territorio sul quale siamo più presenti.

Tuday Prendi&Vai a Trento è il risultato di quanto abbiamo imparato dalla prima sfida veronese, ma è anche l’espressione tangibile di quanto vogliamo e possiamo offrire alla comunità, puntando su capacità interne in crescita e partnership sempre più solide. Il negozio è parte di un progetto di riqualificazione urbana che ci auguriamo contribuisca ad aumentare il valore percepito della nostra già bellissima città.
Nicola Webber
COO di DAO
Squadra che vince non si lascia, anzi: si raddoppia. Quello di Trento è il nostro secondo autonomous store in Italia, il primo in Trentino. Lavorare alla sua realizzazione, prima che una sfida, è stata una riconferma di ciò che possiamo fare.

Abbiamo consolidato partnership già avviate e ne abbiamo costruite di nuove per portare novità in questa seconda apertura. Gestire team dislocati in luoghi diversi ha implicato l’unione multilivello di scadenze, roadmap, obiettivi per farli confluire verso questo traguardo importante.
Marco Penasa
Resp. vendite, marketing e comunicazione di DAO

Condividi: