1. Home
  2.   /  
  3. Notizie
  4.   /  
  5. Abbiamo aperto il primo autonomous store...

Abbiamo aperto il primo autonomous store italiano


PUNTI VENDITA collegati a questo contenuto:
Tuday 193854 S&D VERONA VIA STELLA Via Stella 8, 37131 VERONA (VR)

Finalmente ci siamo: la tecnologia arriva al servizio dei negozi di prossimità e la spesa quotidiana assume respiro internazionale.

Arriva per la prima volta in Italia un’esperienza di acquisto cashierless nel nuovo Tuday Conad “Prendi&Vai” di Verona, aperto l’8 novembre.

Nel centro storico scaligero, abbiamo ripreso il concept Tuday, dedicato alla spesa di prossimità, e per primi abbiamo applicato l’intelligenza artificiale a un negozio di vicinato.

Con noi al taglio del nastro, il nostro main partner tecnologico Sensei e tutti i partner operativi che hanno contribuito alla riuscita del progetto.

Ezio Gobbi (presidente DAO), Alessandro Penasa (direttore generale), Nicola Webber (direttore operativo) e Vasco Portugal (CEO di Sensei) hanno espresso soddisfazione e orgoglio per la riuscita di questa prima italiana.

Presenti anche Marco Penasa (responsabile vendite, marketing e comunicazione), Sabino Mastrorilli (direttore finanziario), Pietro Lorenzetti (responsabile sistemi informativi), Francesco Ballini (responsabile vendite della rete diretta) e tutti gli specialisti di reparto che lavorano sulla rete DAO.

Al taglio del nastro ha partecipato anche Damiano Tommasi, sindaco di Verona.

Per lo sviluppo della tecnologia, abbiamo scelto Sensei, tech company portoghese con all’attivo diversi autonomous store in Europa e Sud America.

Dopo lunghe analisi e ricerche, il progetto è entrato nel vivo con una fase operativa svolta a tempo di record. In meno di un anno, costruzione, test e apertura del negozio hanno coinvolto decine di partner e aziende specializzate, di rilievo sia locale sia europeo.

Come funziona Prendi&Vai di Tuday Conad

“Prendi&Vai” di Verona promette un modo nuovo di fare la spesa nel format Tuday: come nella dispensa di casa propria, senza necessità di passare i prodotti in cassa.

Nel supermercato, ogni cliente può prendere i prodotti dagli scaffali e riporli in uno zaino, una borsa, persino nelle tasche.

Una rete di sensori invia all’AI un identificativo della persona per unirlo ai prodotti che ha acquistato, e creare il carrello per il pagamento. Il tutto nel pieno rispetto della privacy e con un accurato data management.

All’uscita, il pagamento è 100% digitale: può avvenire con carte, smartphone o tramite l’applicazione iOS e Android, creata da Sensei in esclusiva per la versione “Prendi&Vai” di questo negozio Tuday Conad.

Un QR code generato dalla app permette alla clientela di uscire senza attese e ricevere lo scontrino virtuale entro pochi minuti.

Cosa aspettarti dal primo negozio autonomo

L’AI renderà lo shopping più comodo e veloce per la clientela e ci aiuterà a migliorare la sua esperienza di acquisto, oltre a consentirci di adeguare l’assortimento alle sue reali necessità.

Nei reparti, la cura per i prodotti freschi come ortofrutta e pane va di pari passo con l’enfasi su proposte confezionate e pronte al consumo.

Qui la tecnologia è uno strumento utile per darci modo di offrire un servizio in orari più ampi, rispettando le esigenze organizzative dello staff. Infatti, a differenza dei negozi senza cassa internazionali, da “Prendi&Vai” di Tuday Conad è sempre presente una squadra di collaboratori e collaboratrici, che assiste e accompagna nell’esperienza innovativa. Si dedicheranno al customer care, alla cura del negozio e dell’assortimento.

A proposito del progetto:

Con Sensei, siamo riusciti a costruire un negozio dove la tecnologia fosse strumento a servizio del business. Si sono mostrati partner flessibili, propositivi nell’adattare la loro visione 100% smart del retail alla nostra visione di negozio come punto di riferimento e di prossimità, con tutte le sue peculiarità.

Ci auguriamo di condividere altri successi simili. Sposiamo ora una tecnologica evoluta, che potrà rendere ancor più piacevole l’esperienza di spesa, e più qualitativa e stimolante la vita lavorativa dei nostri soci e collaboratori, sia in sede sia in punto vendita.
Alessandro Penasa
CEO di DAO
Siamo entusiasti di collaborare con DAO alla creazione del primo autonomous store italiano. Ringraziamo Alessandro Penasa per averci dato fiducia in questo progetto così importante. Insieme, stiamo scrivendo una parte cruciale della storia del retail in Italia e definendo una nuova era per lo shopping senza barriere.

Orgogliosi di quanto abbiamo costruito insieme, siamo fieri di condividere e sostenere una visione imprenditoriale così coraggiosa e di crescita verso il futuro.
Vasco Portugal
CEO di Sensei
È un progetto ambizioso e carico di aspettative, che di certo ci ha messo alla prova ed è servito ad aumentare il know how interno. Con il costante supporto e la collaborazione di Sensei, anche tutta la nostra struttura ha reagito con efficacia allo stress operativo e possiamo dirci soddisfatti, soprattutto più consapevoli di ciò che oggi sappiamo fare contando sulle nostre competenze come impresa. Anche in termini di partnership con aziende del territorio, i collaboratori tecnici come HMY, Nexi, System Retail, Giacca, ognuno di loro ha accettato la sfida. Che credo abbiamo vinto secondo le aspettative e di certo continueremo a lavorare per superarle.
Nicola Webber
COO di DAO
In un progetto simile, è imprescindibile saper creare e allineare una squadra di lavoro eterogenea. La sinergia è stato un elemento chiave per orchestrare le diverse componenti di questo progetto e ottenere un risultato positivo. Essere project manager in questa occasione è stato impegnativo e soddisfacente in ugual modo. Siamo riunisciti a unire locale e internazionale, grazie a Sensei, sempre rispecchiando la visione e la crescita di DAO negli ultimi anni.
Marco Penasa
Resp. vendite, marketing e comunicazione di DAO

Condividi: