1. Home
  2.   /  
  3. Iniziative sul territorio
  4.   /  
  5. Il nostro sostegno al Banco Alimentare

Il nostro sostegno al Banco Alimentare

Giornata della Colletta Alimentare 2021

Il 27 novembre 2021 la Giornata nazionale della Colletta Alimentare ha compiuto 25 anni!

Anche insieme alle tue scelte possiamo portare avanti i valori della condivisione, il senso della comunità, il piacere di offrire un gesto di cura semplice, ma efficace.

Ci sono progetti che alimentano la solidarietà.

Nei nostri ci impegniamo a unire territorio, cibo e comunità.

Abbiamo scelto di affiancare il Banco Alimentare del Trentino-Alto Adige per rendere più reale la nostra idea di sostenibilità, in tutte le sue forme.

Così riusciamo a partecipare in modo attivo alla vita delle nostre comunità e stare vicino a chi è più in difficoltà. Insieme ai nostri soci e alla nostra clientela, non solo prendiamo parte alle giornate annuali dedicate alla Colletta Alimentare con i volontari del Banco Alimentare. Ma come impresa cooperativa del territorio agiamo anche fuori programma.

Il nostro impegno è senza calendari

Ogni anno ci impegniamo a coltivare la solidarietà e condividere buone azioni per il bene della nostra comunità. Anche senza un momento di festa programmato.

In ogni occasione il cibo sa unire e soprattutto in Italia la pasta è il simbolo perfetto della condivisione, della voglia di stare insieme in modo semplice.

Nel 2021 abbiamo abbiamo voluto stare vicino a chi ne ha bisogno e abbiamo contattato  il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige per donare 20 quintali di pasta.

L’anno seguente abbiamo invece pensato, in onore dei nostri 60 anni, di inserire l’ente all’interno del nostro progetto “Scegli e sosteniamo chi ti sta a cuore”, con una donazione a seguito della votazione della comunità al loro progetto solidale preferito. 

Anche nel 2023 non ci siamo tirati indietro, e abbiamo invece coinvolto gli atleti di alcune delle nostre squadre partner, a partecipare alla colletta alimentare del 18 novembre. Un momento di condivisione importante, uniti nello sport ma anche nel volontariato. 

Vivere in modo attivo il territorio è un impegno silenzioso che non conosce date.

DAO e la Colletta Alimentare 2020

Lo facciamo noi per voi è il claim che riassume e rappresenta i valori che vogliamo mettere in campo con tutte le nostre forze al servizio dell’aiuto alimentare. Un appassionante gioco di squadra, dove il Gruppo DAO è uno degli attori di questa rete solidale: ci impegniamo a incentivare tutte le iniziative legate alla voglia di ricominciare.

Lo facciamo noi per voi perché, in modo complementare alle singole donazioni della nostra clientela, la nostra cooperativa ha effettuato un’importante donazione al Banco Alimentare del Trentino Alto Adige.

Sono tante le iniziative analoghe promosse sul territorio, ma questa donazione è indipendente da quelle fatte dai nostri clienti: non abbiamo trasformato le loro donazioni in merce, ma abbiamo scelto di donare in modo autonomo.

Anche il Natale 2020 di DAO si è basato su due pilastri essenziali: mettere al centro dei festeggiamenti le persone, con le loro emozioni, desideri, relazioni, e rappresentare il cibo come dono da condividere. Questa occasione assume quindi un significato profondo, quello del ritrovato senso della comunità.

Per coprire i principali bisogni delle famiglie, in accordo con il Banco Alimentare trentino, sono state donate svariate tonnellate di merce, per un valore di oltre 25mila euro.

colletta alimentare gruppo DAO Conad

Nella foto da sinistra a destra: Roberto Scarpari, Responsabile Settore Siticibo Banco Alimentare – Ezio Gobbi, Presidente di DAO – Mario Deluca – Direttore Banco Alimentare Trentino Alto Adige – Duilio Porro, Presidente Banco Alimentare Trentino Alto Adige – Nicola Webber, Direttore operativo di DAO

logo banco alimentare
logo conad persone oltre le cose

Condividi: