Caricamento in corso ...

Pastificio Felicetti, il sapore di un sogno trentino

In DAO amiamo condividere le eccellenze della nostra terra, quelle che affondano le loro radici negli elementi più semplici.

Tradizione, passione ed etica sono alcuni dei valori che sosteniamo e ricerchiamo nei tanti prodotti che animano il nostro territorio e arricchiscono i nostri punti vendita Conad. Gli stessi ingredienti che rendono la pasta Felicetti un simbolo di qualità, buono e sempre più sostenibile.

Riccardo, Paolo, Valentino e Stefano Felicetti

Una ricetta fatta di valori genuini

Da più di 100 anni, la pasta Felicetti porta nel piatto un’antica tradizione, l’instancabile ricerca della qualità e il rispetto per la natura e le sue risorse.

La storia del pastificio Felicetti di Predazzo, in Val di Fiemme, nasce dal sogno di Valentino Felicetti, che acquista la prima fabbrica fiemmese di paste alimentari nel 1908. Nei decenni successivi, la produzione di pasta si intensifica e arriva a toccare i 12 quintali al giorno, finché, nel 1945, un violento incendio mette in pausa i desideri di famiglia.

Ma dopo nemmeno un anno, le presse riprendono il loro rimestio e la pasta Felicetti arriva anche oltralpe, grazie alle prime esportazioni in Austria negli anni Cinquanta.

Con il tempo, nella sede del pastificio, Valentino – così chiamato dal padre Emilio in onore del nonno – accoglie nuove mani e nuovi strumenti. Il coraggio e la saggezza di aprirsi all’innovazione, sempre con occhio attento all’ambiente, accompagnano l’azienda verso una dimensione produttiva superiore.
La voglia di fare solo cose a regola d’arte e la fiducia in una visione chiara fanno da motore negli anni seguenti: il primo computer, l’inaugurazione della linea della pasta lunga, l’approdo sul mercato estero sono traguardi che la famiglia Felicetti raggiunge con accortezza gentile e lungimirante, tramandata fino ai cugini, Riccardo, Paolo e Stefano, oggi al vertice dell’azienda.

Pasta Monograno Felicetti, il gusto della semplicità

Tra i più rinomati dei circa 120 pastifici italiani, oggi il laboratorio Felicetti produce 20 milioni di chilogrammi di pasta all’anno e la trasforma in oltre 200 formati diversi. In questo modo, crea un prodotto che risponde alle esigenze di famiglie, ristoratori, cultori del buon cibo.

Il segreto di questa eccellenza trentina si fonda nella scelta delle materie prime, il meglio della semplicità: solo semole selezionate di grano duro, unite all’acqua pura delle sorgenti di montagna ed essiccate all’aria fresca e pulita delle Dolomiti. È così che da oltre un secolo la famiglia Felicetti crea un prodotto in sinergia con i doni della natura.

La stessa dedizione e la cura con cui da sempre vengono ricercati e selezionati gli ingredienti sono alla base della creazione della linea Monograno.

Quattro proposte per quattro varietà di frumento: Matt, grano duro coltivato in Puglia, Kamut® Khorasan, di origini medio-orientali e provenienza canadese, Farro, prodotto nei campi di Umbria e Toscana, e Il Cappelli, raccolto tra Puglia e Basilicata. La pasta Monograno Felicetti mette d’accordo grandi chef, buone forchette e appassionati di uno dei prodotti che porta la cucina italiana in tutto il mondo.

pasta Felicetti nuovo packaging sostenibile

Il nuovo abito della tradizione pastaia trentina

Tutti i prodotti Felicetti raccontano una storia: mostrano l’attenzione devota verso i terreni che ospitano le colture, rivelano la custodia consapevole delle risorse naturali, rappresentano le persone speciali che ogni giorno confezionano un dono.

Una vera missione che si esprime anche nel nuovo packaging, che dà corpo alle scelte sempre più sostenibili dell’azienda e al rinnovamento del marchio di famiglia.

Il progetto di restyling veste la pasta Felicetti con un nuovo abito, quello mono materiale, riciclabile e sostenibile delle confezioni realizzate al 100% con carta naturale, pura cellulosa, certificata FSC e PEFC. La carta utilizzata protegge la pasta al suo interno e la natura da cui proviene, ovvero foreste gestite in modo responsabile, che rispettano gli standard ambientali, sociali ed economici.
Alle nuove immagini, poi, si affida il racconto delle radici di un’eccellenza locale, fatta di ingredienti essenziali.

La perfetta armonia che esprime una filosofia lunga quattro generazioni.

Una missione condivisa

Nel gruppo DAO lavoriamo per valorizzare i prodotti locali e il territorio che generosamente li dona. Una terra che contribuisce a rendere unici i suoi frutti. Come le persone che li coltivano, trasformano, creano.

Raccontare le loro storie diventa un modo per condividere la bellezza di un luogo da scoprire in ogni angolo.

Ti aiutiamo a conoscerlo anche tra gli scaffali dei negozi Conad, dove puoi trovare le proposte del pastificio Felicetti per portare in tavola la bontà di un sogno antico.

Dalle cucine stellate, alcune ricette con la pasta Felicetti: